• Home
  • EVENTI
  • Santhià Sfilata di Primavera del Carnevale Storico 2016

Santhià Sfilata di Primavera del Carnevale Storico 2016

sfilata santhia primavera 2Domenica 3 aprile, per le vie del centro storico di Santhià, in provincia di Vercelli, si terrà la prima edizione della Sfilata di Primavera del Carnevale Storico di Santhià, che celebrerà la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

Organizzata dall’Antica Società Fagiuolesca, che da sempre cura il Carnevale Storico, la Sfilata di Primavera vedrà come ospite d'onore Sammy Basso, il ragazzo affetto da una delle malattie rare più sconosciute del pianeta, la progeria, o sindrome da invecchiamento precoce, con cui combatte con tutte le sue forze.

Simbolo dell'associazione che porta il suo nome, Sammy gira il mondo per chiedere aiuto ai governi allo scopo di raccogliere fondi da finalizzare alla ricerca medica sulla scoperta delle cause scatenanti e la possibile cura di una sindrome che conta appena 120 casi al mondo.

Autore di una della Maschere d'Artista per la Vita, Sammy ha chiesto che la mostra fosse ospitata a Bassano del Grappa, città vicino a dove abita con la sua famiglia.

Tra le altre cose, Sammy ha parlato al telefono col Papa, è stato ospite di James Cameron sul set di Avatar e di Matt Groening dove nascono i Simpson, ha eseguito il primo lancio davanti a centomila spettatori durante la partita di baseball fra i Saint Louis Cardinals e i Milwaukee Brewers, ha ricevuto un nome indiano da una tribù Navajo, è cittadino onorario di diverse città americane, è stato protagonista di uno speciale Tv su Sky e ha scritto un best seller edito da Rizzoli, nel quale racconta se stesso e la sua avventura.

Ma Sammy è un ragazzo meraviglioso, che sfilerà, tra le maschere di Santhià, pronto a regalare la sua umanità e la sua serenità.

A rendere omaggio alla città, oltre al Fratello del Carnevale Santhiatese Sammy Basso, ci saranno, direttamente dal lungo Carnevale di Viareggio, le due maschere ufficiali Burlamacco e Ondina, in una visita che rientra nei rapporti di gemellaggio fra i due Carnevali e che vedrà per la prima volta assoluta, la presenza anche di Daniele Maffei, la mitica Voce Ufficiale del Carnevale viareggino.

Presentatore eclettico, vivace, brillante e profondo conoscitore di tutti gli aspetti della kermesse più importante della città toscana, Maffei da sempre commenta, spiega, descrive e narra in diretta i Corsi Mascherati a migliaia di persone e per la prima volta a Santhià affiancherà gli speaker locali per regalarci le sue sensazioni sulla sfilata straordinaria di Primavera.

Ma le sorprese non finiscono qui perché si è in attesa che confermino la propria presenza altri noti personaggi, dando mille motivi per non mancare, festeggiare e divertirsi alla prossima sfilata primaverile di Santhià di domenica 3 aprile. 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.