• Home
  • MOSTRE
  • Italiani sull'oceano: al Mudec l'incontro tra la cultura italiana e brasiliana

Italiani sull'oceano: al Mudec l'incontro tra la cultura italiana e brasiliana

mostra mudecFino al prossimo 21 luglio, al Mudec va in scena l'incontro tra la cultura italiana e brasiliana con la mostra "Italiani sull'Oceano. Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del '900”.

Presso lo Spazio Focus del Mudec, il percorso espositivo realizzato da Paolo Rusconi in collaborazione con lo staff curatoriale del museo, offre ai visitatori l'opportunità di ammirare le opere e i documenti di proprietà di due critici d’arte (Pietro Maria Bardi e Margherita Sarfatti),
di un’architetta (Lina Bo Bardi) e di due artisti (Gastone Novelli e Roberto Sambonet) che sono diventati testimoni dell'eccezionale commistione tra la cultura italiana ed il patrimonio artistico e geografico di quella brasiliana.

Il viaggio alla volta del Brasile aprì orizzonti del tutto inaspettati per i giovani artisti e l'incontro con i nuovi processi di evoluzione urbana e con le nascenti estetiche moderniste e concretiste, sancì l'inizio di nuove prospettive lavorative nonché lo sviluppo di nuove idee.

L'intensa commistione culturale viene raccontata al pubblico attraverso l'esposizione di opere d'arte, oggetti e documenti, ricca ed inedita eredità del viaggio in Brasile. Il percorso espositivo organizzato in 4 sezioni racconta i percorsi individuali e personali dei 5 artisti, con uno sguardo anche ad una selezione di oggetti amazzonici appartenenti alla cosiddetta "collezione Lo Curto" proveniente dalle raccolte del MUDEC. Numerose manifestazioni parallele incentrate sulla cultura brasiliana in Italia accompegnaranno il periodo della mostra con concerti, incontri e performance.

Tra i promotori della mostra il Museo delle Culture di Milano e il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano e con il sostegno di GRUPPO GAVIO.

Italiani sull'Oceano. Storie di artisti nel Brasile moderno e indigeno alla metà del '900

Dal 25 marzo al 21 luglio 2016

Mudec - Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano
Orari di visita:
lunedì 14.30-19.30
martedì / mercoledì / venerdì / domenica 09.30-19.30
giovedì e sabato 9.30-22.30
(La biglietteria chiude un'ora prima)
Biglietti:
Ingresso con il biglietto della Collezione Permanente (gratuito fino al 31 agosto 2016)

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.