• Home
  • BENESSERE
  • Lattuga rossa: rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

Lattuga rossa: rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

lattuga rossaLa rivista statunitense Journal of Agricultural and Food Chemistry ha recentemente pubblicato uno studio dal titolo "Phenolic composition and related antioxidant properties in differently coloured lettuces: a study by Electron Paramagnetic Resonance (Epr) kinetics", in cui è esposta una ricerca secondo la quale, la lattuga rossa avrebbe un potente effetto anti-age.

La causa dell’invecchiamento cellulare è da imporre ai radicali liberi, che però possono essere contrastati attraverso l’assimilazione di alcuni alimenti ricchi di antiossidanti, come appunto la verdura esaminata.

L’analisi è stata condotta dagli esperti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa in collaborazione con L’Università dei Paesi Bassi e il laboratorio di Spettroscopia del CNR di Pisa.

I diversi atenei hanno analizzato tre varietà diverse di lattuga: quella verde, quella verde-rossa e quella rossa. Lo studio ha però dimostrato che, più la pigmentazione della foglia è purpurea, più aumenta la velocità di reazione degli antiossidanti nei confronti dei radicali liberi.

La coordinatrice della ricerca, Annamaria Ranieri ha spiegato che la lattuga possiede di per sé un numero elevato di fenoli e di vitamina A e C, che hanno un effetto antiradicalico, ma che “l’attività antiossidante totale risulta maggiore nella lattuga a foglia rossa”. Quindi il consiglio è quello di prediligere quest’ultima nella nostra alimentazione, con lo scopo di combattere l’invecchiamento cellulare in modo più rapido ed efficace.

La ricercatrice però aggiunge, che non bisogna eliminare dalla nostra dieta gli antiossidanti ad azione lenta, come la carota, la zucca, l’anguria, il peperone, il pomodoro, il melone e l’albicocca, poiché, sebbene non posseggano le proprietà cinetiche nella lotta ai radicali liberi presenti nella lattuga rossa, hanno sull’organismo un effetto più duraturo e continuo nel tempo.

Leggi anche:

Il cioccolato: proprietà e benefici

Ippoterapia e autismo: a inizio aprile incontri a cavallo gratuiti a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.