• Home
  • MOSTRE
  • Fondazione Nicola Trussardi e MiArt presentano Sarah Lucas. Innamemorabiliamumbum

Fondazione Nicola Trussardi e MiArt presentano Sarah Lucas. Innamemorabiliamumbum

La Fondazione Nicola Trussardi, in occasione di Miart2016 presenta un progetto speciale d’arte contemporanea della celebre artista Sarah Lucas intitolato Innamemorabiliamumbum, a cura di Massimiliano Gioni e Vincenzo de Bellis.

innamemorabiliamumbum fondazione nicola trussardi miart sarah lucas mostra milano albergo diurno porta venezia tiziana leopizziSarah Lucas, all’interno di quello che una volta era il tempio dedicato alla bellezza e alla cura di sé, l’Albergo Diurno Venezia, realizza un intervento espositivo site-specific, studiato appositamente per l’ambiente. Prende vita una tre giorni di eventi espositivi con happening e performance, che tra sculture, installazioni, interventi sonori e performativi, hanno come tema principale e comune il corpo, in particolare la sua rappresentazione, le sue storie e gli stereotipi presenti ancora nel pensiero della nostra società.

Nella sua pratica artistica Sara Lucas mette in ridicolo tabù e atteggiamenti maschilisti attraverso le sue sculture ruvide e arrabbiate. Le sue opere, fotografie, collage, sculture e disegni, si manifestano come irriverenti e disarmanti per la loro semplicità, nell’insieme prende vita un teatro dell’ambiguità in cui anche gli oggetti più banali si trasformano in oggetti d’affezione rivelando pulsioni represse e desideri.

“Mi piace giocare con gli stereotipi sessuali e di genere […] sono solo dei costrutti, e sono piuttosto fragili”, afferma l’artista. Nessun soggetto sembra essere troppo fragile e nessun tabù troppo sacro. Negli autoritratti, Sara Lucas trasforma la propria immagine in un personaggio che attraversa fotografie, pose e situazioni, sono messi in scena miti e stereotipi femminili e maschili, sono trasformati ruoli e generi sessuali.

Una riflessione sul corpo, sulla sua rappresentazione e i suoi desideri ma anche una riflessione sulla necessità di conferire alle donne il diritto di rappresentare se stesse, con e contro gli stereotipi della femminilità in cui la loro rappresentazione è spesso costretta. Nella poetica di Sara Lucas tematiche come la cura del corpo, l'esperienza dell’anatomia come bellezza e come trauma tornano con costanza e nella sede dell’Albergo Diurno Venezia si contestualizzano, poiché luogo sotterraneo, affascinante e oscuro al tempo stesso, teatro perfetto per un inedito gioco di specchi tra opere, architettura, interventi e storia di uno dei luoghi più suggestivi che hanno segnato la vita quotidiana della Milano del secolo scorso.

Sarah Lucas – Innamemorabiliamumbum è un progetto ideato e prodotto dalla Fondazione Nicola Trussardi e miart, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano e il Comune di Milano, nell’ambito della ventunesima edizione della fiera. Il progetto prosegue la collaborazione di Fondazione Nicola Trussardi e miart, iniziata nel 2013 con il progetto speciale Liberi tutti e proseguita nel 2014 con Cine Dreams.

Sarah Lucas – Innamemorabiliamumbum 

8 – 10 aprile 2016

Albergo Diurno Venezia
Piazza Oberdan, Milano
Venerdì 8 aprile
apertura dalle 12.00 alle 19.00
opening ore 19.00 – 22.00
Sabato 9 e domenica 10 aprile
dalle 12.00 alle 23.00 
Ingresso libero – prenotazione obbligatoria
(Prenotazioni aperte a partire da martedì 29 marzo)

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.