• Home
  • MOSTRE
  • Herb Ritts al Palazzo della Ragione di Milano

Herb Ritts al Palazzo della Ragione di Milano

imageFino al 5 giugno il Palazzo della Ragione di Milano (piazza Mercanti 1) ospiterà la mostra "In Equilibrio" dedicata a Herb Ritts

L'esposizione è composta da più di 100 immagini originali provenienti dalla Herb Ritts Foundatiom di Los Angeles e da alcuni ingrandimenti e video installazioni.

Il percorso espositivo si sviluppa attorno alle tematiche presenti nel suo processo creativo.

L'artista era un autodidatta, iniziò quasi per caso nel 1978 con un flash all’amico Richard Gere mentre cambiava una gomma forata dell’automobile durante una gita insieme nel deserto. Era solito preferire per gli scatti l’ora più difficile, quella dei “demoni meridiani”, così la chiamava. Luce cruda, ombre dure che padroneggiava studiando l’ambiente e giocando con il soggetto, ribaltando stereotipi fra ruolo pubblico e vita privata.

Il nome della mostra “In Equilibrio" non è un caso, per lui "Equilibrio" era il tentativo di fare in modo che persona e atmosfera si sentissero parte della stessa immagine. L'immagine che incarna al meglio questo equilibrio è quella che raffigura cinque supermodelle (Stephanie, Cindy, Christy, Tatjana, Naomi). In mostra è possibile ammirare questa ed altre immagini celebri, raffiguranti Richard Gere, Madonna, Michael Jackson, David Bowie, George Clooney, Elizabeth Taylor, Brad Pitt, Cindy Crawford.

"Per me, un ritratto è qualcosa attraverso il quale percepisci le persone, le loro qualità interiori, ciò che le fa essere quello che realmente sono"

Herb Ritts:
Fotografo di Los Angeles, ha iniziato la sua carriera fotografica sul finire degli anni settanta. Ha lavorato per importanti riviste come Esquire, Glamour, GQ, Newsweek, Rolling Stone, Time, Vogue e Vanity Fair, e ha curato le campagne pubblicitarie per prestigiose case di moda. A un certo punto della sua vita contrasse l’HIV, il 26 dicembre del 2002 muore a 50 anni per complicazioni legate a una polmonite.

Herb Ritts – In equilibrio

20 febbraio – 5 giugno 2016

Palazzo della Ragione
piazza Mercanti 1, Milano
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
Giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Chiuso lunedì
Biglietto: intero 12 euro, ridotto 10, ridotto speciale 6

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.