An Irish night-Gens d’Ys

irish nightIl 9 aprile 2016 alle ore 21.00 torna in scena al Teatro Sociale di Busto Arsizio An Irish night”, ideato e prodotto dall’Accademia di Danza Irlandese Gens d’Ys.


Con nuovi brani e scenografie sempre più suggestive, lo spettacolo presenterà 13 coreografie originali,6 musicisti, 2 attori (Daniela Iotti e Riccardo Coletta della Compagnia di improvvisazione teatrale “Dramatrà”), e 18 tra ballerine e ballerini.

Brioso, colorato, in un continuo alternarsi e intersecarsi di danza,teatro,canto, concerto dal vivo, lo spettatore si addentrerà nel fulcro della musica irlandese, per conoscerne la storia e le sue origini.

I diversi i momenti dello show, scanditi dal cambio frequente dei costumi, alterneranno danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali, mettendo in risalto una perfetta esecuzione coreografica e l’abilità del corpo di ballo.

Tra le novità in primo piano un omaggio a Riverdance, con la cover coreografica del famoso “Reelaround the sun “ed una commemorazione musicale all'Easter Rising, per i cento anni della rivolta di Pasqua del 1916 che ha dato il via alla libertà di una nazione.
Altra coreografia inedita e decisamente più moderna sarà eseguita sulle note del celebre “Here comes the Sun” dei Beatles, in versione irlandese.

Ad accompagnare ed alternare le danze, saranno le musiche degli “Uncle Bard & The DirtyBastards” in una particolare versione acustica: i 6 talentuosi artisti si esibiranno con “bodrhan”, “tin whistle” e “uilleanpipes” per trasferire tutto il fascino degli strumenti tipici irlandesi.
Non solo danza e musica ma anche un viaggio alla scoperta di Shakespeare, di Yeats e un salto nella cultura irlandese accompagnati dai dialoghi di Daniela Iotti e Raffaello Coletta.
Le coreografie di Umberto Crespi, Sinead Venables, Anna Cislaghi, Cristina Pini, Ann Byrne Gibbons, non mancheranno di affascinare il pubblico grazie al loro grande impatto scenico.
Un crescendo di velocità esecutiva e ritmo, coinvolgerà il pubblico in una dimensione di vera festa irlandese per tutta la famiglia.

Uno spettacolo in un unico atto e quattro quadri (Sogno/Pub/Divertimento/Gran finale) in grado di emozionare lo spettatore che scoprirà la varietà della danza irlandese.

 

Teatro Sociale 
Via Dante Alighieri, 20 Busto Arsizio 

Biglietto dai 15 euro 

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI