• Home
  • TEATRO
  • Inaugurazione del nuovo Teatro Legnano

Inaugurazione del nuovo Teatro Legnano

teatro legnano

 

Oggi parliamo di rinnovamento. Finalmente, dopo la forzata chiusura del 2002, riapre in nuove vesti il Teatro Storico di Legnano, oggi intitolato con riconoscenza a Talisio Tirinnanzi.

Lo stabile, costruito nel 1929 su progetto dell'architetto Ettore Allemandi, fu inaugurato nello stesso anno come Cinema Teatro Legnano con i suoi 970 mq.distribuiti su due piani.

I primi tentativi del Comune di Legnano di prendere possesso dello stabile risalgono al 2003, subito dopo la sua chiusura, ma, il mancato accordo tra le parti sui termini di affitto e restauro, portarono le questione a venire accantonata.

Qualche anno dopo, però, la Fondazione Tirinnanzi acquisì lo stabile e siglò un accordo con il Comune di Legnano, che, avendo in comodato d'uso il teatro, si sarebbe occupato della ristrutturazione, cosicché, nel 2009 bandì un concorso per la progettazione e per la direzione dei lavori.

Solo nel 2011, il Teatro di piazza IV Novembre è entrato definitivamente nel patrimonio della Città di Legnano, grazie alla donazione della famiglia Tirinnanzi che ha consentito al Comune di divenire proprietario dell'immobile.
teatro legnano locandina

Oggi, “Teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi” si presenta integrato in una cortina di edifici con un fronte unico; i lavori di restauro, pur seguendo il principio della massima conservazione dell'impostazione originaria dell'organismo architettonico, si sono focalizzati sulla redistribuzione dei volumi interni che restituiscono spazio al palcoscenico e alla “zona tecnica” aggiungendo al modello originale la torre dei camerini accanto alla torre scenica con annesse scale di collegamento tra i vari piani.

Il Teatro Legnano accoglierà circa 600 spettatori guadagnandosi il ruolo di struttura polifunzionale, capace di ospitare anche concerti, conferenze, convegni e proiezioni cinematografiche.

L’inaugurazione è fissata a giovedì 31 marzo 2016 alle h. 21, serata durante la quale l'Amministrazione Comunale consegnerà alla cittadinanza l'utilizzo della struttura teatrale alla presenza di istituzioni, personalità del mondo culturale, autorità e cittadini.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI