• Home
  • EVENTI
  • Festival del Volo a Monza: provate l'emozione di un volo in Mongolfiera!

Festival del Volo a Monza: provate l'emozione di un volo in Mongolfiera!

festival del volo milanoQuest'anno Aprile è un mese con le ali. Dal 1° al 25 del mese Monza ospiterà il Festival del Volo.
 
Sarà possibile visitare a Villa Mirabello la mostra aperta al pubblico: “Milano e il Volo – Maestri dell'Aerostatica”: sarà possibile accedere ad una suggestiva raccolta di materiale fotografico e videografico, con oggetto Milano, l'aviazione e, in particolare, l'Esposizione Internazionale del 1906.
 
Tale Esposizione, tenutasi all'Arena Civica di Milano 110 anni fa, era volta a celebrare la costruzione del traforo del Sempione: la galleria ferroviaria che collega Italia – Svizzera, e rese possibile i primi collegamenti tra Milano e Parigi.
 
A memoria di questo glorioso accadimento, dal 23 al 25 Aprile è la volta di un evento unico, sconsigliato a tutti coloro che non sono in grado di sognare con la testa – letteralmente – tra le nuvole.
 
Ad iniziativa di Marco Majrani – fotografo e scrittore professionista, oltre che giornalista scientifico e curatore della sezione di aerostatica del Museo di Volandia – supportato dal Parco e Museo del Volo di Malpensa, è stato organizzato un inedito raduno di palloni aerostatici, “i giganti più leggeri dell'aria” provenienti da Austria, Germania, Svizzera, Francia e Inghilterra, un'esposizione di quadri, documenti e suppellettili di fine Settecento, tutti ispirati alla moda au balloon.
 
Tutti i visitatori avranno la possibilità di fare un viaggio meraviglioso: si inizia dalla lettera sottoscritta da Joseph Montgolfier e datata novembre 1783, in cui annuncia un nuovo tentativo di volo umano, per poi approdare tra le parole evocative dei racconti di Jules Verne – tra tutti Il giro del mondo in ottanta giorni, 1873 – e ad una postazione multimediale in cui è possibile fare un salto nel passato, e sfogliare virtualmente i manoscritti di Leonardo Da Vinci sulle macchine volanti da lui progettate. Ma i motivi per partecipare non finiscono qui! Ci saranno anche laboratori per i più piccini e, per i più esigenti, degustazioni, un raduno di auto storiche e un evento filatelico.
 
Tuttavia, l'attrazione principale dell'evento è rappresentata senz'altro dal contest delle mongolfiere: sarà possibile provare l'emozione di un volo frenato – e gratuito – su una di queste fantastiche “macchine volanti”. Non sarà esattamente come il fantastico volo del tenero vecchietto di Up, ma un'ascesa di emozioni è assicurata!
 
Astenersi persone con i piedi per terra.
 
 
Festival del volo
Mostra: dall'1 al 25 Aprile 2016 a Villa Mirabello, Monza
Da lunedì al venerdì l'ingresso è riservato alle scuole; sabato, domenica e 25 Aprile, l'ingresso è dalle 10 alle 18.
Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro, pacchetto famiglia (2+2) 16 euro
Contest mongolfiere: dalle 9.00 alle 20.00
Alexia Altieri 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.