Cusago in Fiore 2016

cusago fiore 2016 2Sabato 9 e domenica 10 aprile, nella suggestiva cornice del Castello di Cusago, tornerà con l’edizione 2016 Cusago in Fiore, la manifestazione florovivaistica per gli amanti del verde organizzata da Proloco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione comunale. 

Nella kermesse di due giorni ci saranno vivaisti provenienti da tutta Italia, che presenteranno una selezione delle migliori produzioni.

Tra le molte piante che si potranno vedere nella manifestazione ci saranno quelle ornamentali, ulivi, agrumi di Sicilia, rose, bulbi, erbe aromatiche, acidofile, cactacee e molte altre ancora.

Sarà presente anche la Fondazione Istituto Sacra Famiglia con il suo Atelier di piante da balcone e trapianti da orto, oltre a stand con prodotti di erboristeria, cosmetica naturale, manufatti di grande valore artigiano, lavori creativi e domenica la mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti biologici.

La due giorni di mostra mercato si arricchirà quest’anno con uno spazio dedicato al notissimo Chef stellato Davide Oldani, che sarà presente con L’essenza delle erbe FOO’D, una selezione di essenze da scoprire e testare, distribuite poi in una serie di punti vendita specializzati.

I visitatori potranno fare un viaggio tra le erbe aromatiche, che vengono usate nelle cucine di tutto il mondo per ricette raffinate ed esotiche, come ananas, menta bergamotto, menta chocolate, elicrisum, timo auream e timo faustinum, oltre ad uno speciale test olfattivo, dove le piante verranno a poco a poco sfregate per coglierne la vera essenza, nascosta negli oli essenziali.

Non mancherà lo zafferano, che in questa edizione è stato coltivato dall’azienda milanese a impatto zero Zafferanami, che ha sede nell’area verde del parco Grugnotorto, alle porte di Milano, di qualità superiore, al punto che Oldani lo ha scelto come ingrediente ufficiale per il suo zafferano e riso alla milanese D’O.

Per domenica 10 ci saranno anche altri eventi, come alle 14.30 l’incontro con lo scrittore Luigi Barnaba Frigoli, tema Il giardino del Visconti, sulla storia della dinastia che fondò il Castello di Cusago, diviso in cinque tappe, una lezione sulla potatura delle camelie tenuta dall’esperto Andrea Corneo, le fiabe floreali recitate alle 16 dall’attrice Bianca Ramadori sotto i tigli del parco del Castello, oltre alla passeggiata fino a La Cavetta di Cusago con merenda finale e visita all’area naturalistica, a cura dell’associazione Banca del Tempo.

 

Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.