• Home
  • CRONACA
  • Binasco ricorda la guerra Ucraina con il film documentario Ilovaisk

Binasco ricorda la guerra Ucraina con il film documentario Ilovaisk

battaglia ilovaisk film documentario ucrainaA Binasco proiezione del Film-documentario "ILOVAISK – I CAVALIERI DEL CIELO” e le testimonianze dei protagonisti.

Avrà luogo la sera dell'8 Aprile 2016 a Binasco (MI) la prima data del tour del film-documentario “Ilovaisk - i cavalieri del cielo”, che si concluderà a Roma il 17 Aprile 2016 passando attraverso molte città italiane.

Chi ha interesse per le questioni Ucraine saprà senz'altro che la battaglia di Ilovaisk rappresenta uno dei più drammatici momenti del conflitto che da oltre due anni affligge l'Ucraina. Chiusi in una “sacca” nei pressi della piccola cittadina di Ilovaisk, centinaia di soldati di diversi battaglioni resistono per molte settimane isolati e senza risorse mentre i rinforzi non arrivano. Concordano con l'esercito Russo un salvacondotto per poter abbandonare quel territorio, ma quella mattina dell'Agosto 2014, dopo aver sabotato e abbandonato i propri mezzi ed essersi incamminati verso il corridoio concordato, a tradimento vengono fatti oggetto di fuoco e ben pochi riusciranno a tornare a casa.

Il Battaglione di volontari “Dnipro1”, oggetto del film-documentario era uno dei battaglioni presenti e perde in quella circostanza 16 soldati. Il film racconta le loro storie tramite i ricordi dei parenti e degli amici. I genitori, le mogli e i figli con dolore e con amore parlano di ciascuna delle vittime.

Il film è sorprendente in quanto il linguaggio semplice e senza pathos, sottolinea che questi soldati caduti ,erano veramente dei sinceri Patrioti, pronti a difendere le loro famiglie e la loro terra. Negli eventi programmati in diverse città d'Italia, dopo la proiezione, avverrà un momento di interscambio con alcuni dei protagonisti.

Saranno presenti alle proiezioni: Natalia Makukha, presidente dell'associazione “MAK” che si occupa del sostegno alle famiglie ed ai figli dei caduti, Ganna Kuzmenko, madre di uno dei ragazzi caduti, Maksym Luniv, veterano di Ilovaisk, ferito e sopravvissuto.

L'evento avrà luogo il giorno 8 Aprile 2016 alle ore 20.30 presso Hotel Comtur via Europa 11, Binasco (MI).

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.