• Home
  • MOSTRE
  • Real Bodies: cadaveri e organi in mostra a Milano

Real Bodies: cadaveri e organi in mostra a Milano

Sbarca a Milano “Real Bodies, scopri il corpo umano”, il più imponente allestimento al mondo dedicato ad organi e corpi umani plastinati. Non è la prima volta, tra l’altro, che Real Bodies prova ad incrociare la propria strada con Milano. A marzo scorso, infatti, gli organizzatori avevano proposto una mini esposizione da allestire all’interno del padiglione Italia ad Expo, purtroppo l’offerta, fu rifiutata e non se ne fece nulla. Questa volta, invece, sembra la volta buona, anche se i dettagli non sono ancora stati perfezionati, resta certa però la data.

12058351476 c79874b60d n

La mostra sarà aperta dai primi di settembre a fine dicembre, non è ancora chiaro dove verrà allestita, anche se i promoter dell’evento hanno assicurato di aver trovato una sede con la metratura necessaria per l’edizione milanese dell’evento: uno spazio espositivo con una superficie di circa duemila metri quadrati ritenuti adatti all'evento culturale per la capienza potenziale di visitatori.

Niente quadri, foto o cimeli d’epoca, ma organi umani, muscoli e tendini. Ecco cosa è Real Bodies , una mostra mondiale itinerante sui nostri corpi, dietro la quale c’è un enorme lavoro scientifico. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori di questa grande enciclopedia dal vivo è diffondere le conoscenze dell’anatomia umana, per conoscere come funzioniamo nella quotidianità e vedere “gli effetti nocivi sul corpo umano delle cattive abitudini alimentari e degli stili di vita errati”.

L’allestimento prevede corpi “plastinati” ai quali i fluidi sono stati sostituiti per “polimerizzazione”… e qui potrei copiarvi la definizione presa dal vocabolario, ma sarebbe inutile perché se andrete alla mostra vi verrà spiegato tutto in maniera facile e potrete vedere dal vivo di cosa si tratta.
“Non sarà una mostra qualsiasi” preannunciano gli organizzatori “ma la più grande del settore, come la descrisse Alessandro Cecchi Paone all'inaugurazione dell'anteprima assoluta al Lido di Jesolo. L'unica che conta oltre quaranta corpi interi esposti e trecento organi tra malati e sani, tutti trattati con la tecnica della polimerizzazione”.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.