• Home
  • EVENTI
  • Da Milano a Cusago: incontri e visite guidate

Da Milano a Cusago: incontri e visite guidate

milano cusago visite 1Tornano gli appuntamenti di Visite Guidate per Tutti, alla scoperta degli angoli noti e meno noti di Milano e della sua provincia.

Alle 18 di mercoledì 6 aprile, presso la Biblioteca Valvassori Peroni, al numero 56 di Via Valvassori Peroni in MM2 Lambrate, Tito Livraghi presenterà il saggio storico La Riviera di Milano. Un tuffo nella storia, per riscoprire una Milano che ha cambiato radicalmente volto. Una vicenda privata, una storia d’amore ed emancipazione, inscindibilmente legata alle sorti della città, dei suoi edifici, della sua gente, sulla Milano di fine Ottocento.

Sabato 9 aprile alle 18, presso la Biblioteca Niguarda al numero 5 di Via Passerini, Nadia Gobbi presenterà Leonardo e Milano, con Leonardo da Vinci, anzi… da Milano, una visita guidata virtuale, per rievocare la vivacità culturale della Milano e della Lombardia ai tempi di Leonardo e analizzare i rapporti che chi, più e meglio di ogni altro personificò il genio rinascimentale, intrattenne con la corte sforzesca e gli artisti suoi contemporanei.

Alle 14.30 di domenica 10 aprile, presso la Corte Madonnina di Piazza Soncino o piazza Castello a Cusago, nel contesto della manifestazione Cusago in Fiore 2016, Luigi Barnaba Frigoli, autore del romanzo La Vipera e il Diavolo, terrà la conferenza Il giardino dei Visconti, con storie, aneddoti e suggestioni "floreali" sulla dinastia che fondò il Castello di Cusago.

Per ogni appuntamento l’ingresso è libero fino a esaurimento posti, e ci sarà anche una proiezione d’immagini e sarà distribuito un libro in omaggio a tutti i presenti.

Domenica 10 aprile alle 16, con ritrovo in Corso Porta Ticinese all’angolo con via G.G. Mora, sarà possibile partecipare alla visita guidata Il giallo della stretta Bagnera e altri delitti, su Antonio Boggia, il primo serial killer milanese.

La visita durerà 90 minuti circa su un percorso in esterno e alla fine sarà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti il libro Il giallo della stretta Bagnera di Giovanni Luzzi.

Tante occasioni per conoscere da un punto di vista diverso Milano e la sua provincia.

Per le prenotazioni scrivere a eventi@visiteguidatepertutti.it oppure inviare un SMS al numero 3336377831.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.