• Home
  • BENESSERE
  • Lo Sai Mamma?: il servizio di pediatra online da Milano

Lo Sai Mamma?: il servizio di pediatra online da Milano

mamma e bimboVenerdì 15 Aprile, presso il Cosmofarma, fiera internazionale della farmacia, verrà presentato il progetto “Lo Sai Mamma?”.

Si tratta di un servizio online realizzato dall’Istituto Mario Negri e dall’Associazione Culturale Pediatri, con la collaborazione di Federfarma Lombardia, che consiste nell’offrire sul web alcuni consigli in ambito pediatrico alle mamme e alle famiglie.

L’idea è già stata sperimentata in Lombardia e verrà ampliata in tutto il territorio nazionale. Per l’occasione, il servizio è stato completamente rinnovato e revisionato ed, inoltre, sono state aggiunte nuove schede informative, che mostrano in maniera semplice e immediata le malattie più frequenti nei bambini, come, ad esempio, le malattie infettive, le allergie, le punture di insetto, le malattie respiratorie e altro ancora.

Negli ultimi anni, sempre più persone si rivolgono alla rete, per ottenere risposte a domande riguardanti le patologie e i rimedi per contrastarle. Spesso però, i consigli forniti non sono attendibili e di frequente risultano forvianti.

Al fine di ostacolare la diffusione di informazioni errate, il Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell’Istituto “Mario Negri” ha elaborato questa guida scientifica con l’aiuto di professionisti del settore, per garantirne la veridicità ed affidabilità.

Questo “manuale” è stato stipulato anche grazie all’aiuto delle mamme e delle famiglie dei più piccoli: nel corso degli anni, sono stata raccolte le domande che abitualmente venivano poste ai pediatri. Da questa esigenza, nasce quindi l’idea di condensare tutte le informazioni, di illustrarle in modo che siano comprensibili a tutti e di diffonderle capillarmente a tutti i cittadini attraverso il web e le farmacie.

Le schede informative mostrano ai genitori come riconoscere, prevenire e affrontare le numerose patologie che colpiscono i neonati e i bambini. Lo scopo del progetto è anche quello di fornire alle famiglie una guida attendibile a cui rivolgersi in ogni occasione, affinché vengano ridotte le possibili apprensioni e gli eventuali errori.

Non bisogna però dimenticare l'importanza di rivolgersi al pediatra e di far visitare i propri figli periodicamente, in modo da fornire loro le cure adeguate, considerando anche che ogni bambino è diverso dall'altro e per questo motivo ognuno di loro necessita di un rimedio ad hoc, in base alla situazione e alla storia clinica del piccolo paziente.

Leggi anche:

Nuove regole in Pronto Soccorso: ecco cosa cambia

Lattuga rossa: rimedio naturale contro invecchiamento cellulare

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.