• Home
  • CRONACA
  • Visite gratuite di prevenzione in 26 farmacie Lloyds di Milano

Visite gratuite di prevenzione in 26 farmacie Lloyds di Milano

medico-di-base

A Palazzo Marino si terrà giovedì 14 aprile alle 11 una conferenza stampa sulla prevenzione sanitaria promossa dai Lions, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano.

I milanesi avranno l’opportunità di sottoporsi a screening gratuiti per il controllo di vista, udito e respiro (saturimetria), presso alcune farmacie LloydsFarmacie. Le postazioni dove si potranno effettuare i controlli saranno 26 farmacie che hanno aderito al progetto a partire dal 16 aprile fino all’11 giugno 2016.

“Il Comune di Milano - ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e cultura della salute che sarà presente all’evento - ha rinnovato la propria partecipazione a questa campagna, giunta alla quarta edizione, perché permette a persone che hanno meno possibilità di poter usufruire di interventi gratuiti di prevenzione per la salute di qualità. Per questo ci teniamo ogni anno a ricordare ai cittadini l’importanza di cogliere questa occasione, invitandoli a sottoporsi agli screening sanitari gratuiti che si svolgono sul territorio”.

“Per i Lions la prevenzione sanitaria è un tema di fondamentale importanza, che vede la necessità di mettere a disposizione di tutti i cittadini un servizio di screening gratuito facilmente accessibile”, ha sottolineato Franco Carletti, Past Governatore Lions, presidente del Comitato distrettuale prevenzione sanitaria -Lions Day 2016. “Nelle precedenti edizioni, in alcuni casi – ha aggiunto Carletti  - è stato possibile individuare, grazie agli screening, alcune patologie importanti, non ancora sintomatiche, e rimandare il paziente al proprio medico curante e agli specialisti per ulteriori approfondimenti”.

Interverranno come relatori:

- per la vista il prof. Luca Rossetti direttore della Clinica universitaria oftalmologica dell’ospedale San Paolo di Milano

- per la saturimetria il dott. Clemente Camlnaghi presidente di Amor (Associazione Milanese di Ossigenoterapia a lungo termine e riabilitativa)   

- per l’udito il dott. Gianmaria Bossi otorinolaringoiatra

- per le farmacie la responsabile per le LloydsFarmacie comunali dott.ssa Arianna Furia.

Per comprendere quanto sia importante controllare periodicamente il proprio stato di salute, basta considerare alcuni fattori:

- il glaucoma è una malattia spesso asintomatica che, se non diagnosticata in tempo, può portare alla cecità;

- in Italia il 13,7% dei soggetti over 60 (pari circa a 1.600.000 persone) ha qualche difficoltà nel sentire, con conseguente limitazione alla partecipazione della vita di tutti i giorni;

- l’inquinamento atmosferico e il fumo favoriscono la comparsa di reazioni infiammatorie delle vie aeree che, se trascurate, possono portare all’ossigeno-dipendenza, ossia la necessità di respirare un supplemento di ossigeno per sopravvivere. Le persone che soffrono di questa patologia in Italia sono 70.000;

   Per garantire al servizio una certa continuità ed evitare code di attesa, le persone interessate sono pregate di prenotarsi direttamente o telefonicamente presso la LloydsFarmacia dove ha sede lo screening gratuito.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.