• Home
  • MOSTRE
  • Vulcani. Una mostra esplosiva al Museo di Storia Naturale, Milano

Vulcani. Una mostra esplosiva al Museo di Storia Naturale, Milano

Immagini e filmati sorprendenti, mapping, diorami, campioni di rocce. Origine, evoluzione, storie e segreti delle montagne di fuoco A Milano, al Museo di Storia Naturale dal 16 marzo all'11 settembre la mostra Vulcani. Origine, evoluzione, storie e segreti delle montagne di fuoco, a cura del vulcanologo Marco Carlo Stoppato.

mostra vulcani museo storia naturale milano milanofree tiziana leopizziLa mostra fa parte del programma di Ritorni al futuro, un palinsesto culturale organizzato in occasione della primavera 2016 dal Comune di Milano che presenta al pubblico oltre cento appuntamenti tra mostre, concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri, per condurre al centro della riflessione l’idea di futuro che abbiamo oggi, messa a confronto con quelle che hanno abitato il pensiero creativo nella storia.

Tra le diverse manifestazioni della natura, i vulcani rappresentano l’espressione più stupefacente e spettacolare, che ha da sempre affascinato esploratori, studiosi e scienziati di ogni epoca. Il percorso della mostra, Vulcani. Origine, evoluzione, storie e segreti delle montagne di fuoco, mediante tecnologie innovative permette al visitatore di comprendere e scoprire una serie di segreti del nostro pianeta, della sua struttura interna e dei processi geodinamici: come nascono i vulcani, partendo dal movimento dei continenti e oggi siano il risultato di un processo geologico che si manifesta lungo centinaia di milioni di anni.

L’evento espositivo illustra la struttura interna dei vulcani quasi come se fosse una radiografia che ne rivela le differenti forme, c’è da sapere che non tutti sono a forma di piramide e ciò dipende dai luoghi, dalla composizione chimica delle lave e dai vari processi geologici. Attraverso una serie di immagini fornite dalla Nasa, i vulcani della Terra sono messi a confronto con i vulcani presenti nell’intero Sistema solare, alcuni dei quali ancora attivi. Inoltre in mostra trovate filmati, ricostruzioni computerizzate, mapping, realtà aumentata, ologrammi, diorami in grandezza naturale, e una sorprendente collezione di campioni di rocce, meteoriti e minerali, strumenti attraverso i quali si vengono si spiega al visitatore quali sono le tipologie di eruzione e i prodotti che si originano durante l’attività effusiva o esplosiva.

Vulcani. Origine, evoluzione, storie e segreti delle montagne di fuoco

Dal 16 marzo all’11 settembre 2016

Museo di storia naturale
Corso Venezia, 55 Milano
orari: da martedì a domenica, 9.00-17.30 (ultimo ingresso ore 17.00); lunedì chiuso.
Biglietti: 10 euro (7 euro ridotto; 5 euro ridotto scuole; 7 euro ridotto famiglia per adulto e 4 bambini da 6 a 14 anni; 6 euro ridotto famiglia per adulto e 3 bambini da 6 a 12 anni, con visita guidata Adm). Per info, 02 88463337.

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI