• Home
  • EVENTI
  • Navigli: il Ponte della Poesia che collega alla cultura

Navigli: il Ponte della Poesia che collega alla cultura

ponte della poesiaÈ stato definito il Ponte della Poesia quello che si trova in Ripa di Porta Ticinese (via Paoli - via Casale) sul Naviglio Grande.

Perché? Perché dal 20 al 27 aprile 2016 rimarrà ricoperto di fogli di poesie. Il progetto - chiaro riferimento e omaggio alla poetessa italiana Alda Merini - prevede che il ponte ospiti più di 4.000 componimenti scelti fra i 10.000 che hanno partecipato lo scorso 21 marzo alla Giornata Internazionale della poesia. 

Il Naviglio letterario

Questa particolare iniziativa - che, insieme alla manifestazione "In crociera sui Navigli" riporta in alto la fama e il prestigio della zona - è il coronamento dell'evento "Pay with a poem" che è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale della poesia. Gli organizzatori, i proprietari della casa produttrice di caffè austriaca Julius Meinl, hanno offerto la possibilità ai cittadini di potersi pagare il caffè - in uno dei 250 bar aderenti all'iniziativa - tramite una poesia inventata al momento, creata soltanto basandosi sulle emozioni e sensazioni suggerite dall'attimo. 
 
"Amo l'idea che la poesia possa essere portata per le strade, nei bar, nei luoghi dove la gente vive davvero", così commentava Guido Catalano, l'ambassador d'eccezione di "Pay with a poem". Il Ponte della Poesia offre inoltre la possibilità non solo di contemplare e perdersi con la fantasia grazie alle poesie che già sono state affisse, ma anche di poter comporre liberamente versi, grazie a dei cartoncini vuoti che sono stati lasciati tali appunto per chi volesse fermarsi a scrivere quello che la mente e il cuore gli ispirano sul momento. 
 
Questo dei Navigli di Milano richiama alla memoria un altro evento simile organizzato a Londra. Nella metropoli inglese il poeta Robert Montgomery ha realizzato il Poetry Tree - nella Finsbury Avenue Square - basandosi sui componimenti realizzati dai cittadini durante il "Pay with a poem" anglosassone. 
 
Gli amanti della poesia e della cultura non possono mancare a questo particolare evento. Ma il Ponte della Poesia è un'iniziativa stimolante non solo per i veri appassionati, ma anche per i comuni cittadini che hanno ancora una volta aperta la possibilità di avvicinarsi al mondo della cultura e magari scoprire una inaspettata vena artistica. 

Leggi anche:

 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.