Cinema e Cibo: i film nel piatto

casa lodiIl cinema ha un lungo e appassionato rapporto con il cibo - una storia d'amore che dura da oltre un secolo, sin dai tempi dei fratelli Lumière e Méliés - simbolo di seduzione e potere, gioia di vivere, celebrazioni, identità culturale e nuove ossessioni, tra grandi abbuffate tra vecchi amici, pranzi della domenica in famiglia e chef divenuti le nuove rock star.
 
Un piccolo viaggio nella storia del cibo così come appare sul grande schermo: le antiche tradizioni contadine, la fame delle guerre, il boom economico, il sogno americano, la dolce vita a tavola, la contestazione e la crisi della famiglia, nuove logiche consumistiche, la paura della bilancia, i veleni alimentari contemporanei...
 
Casa Lodi promuove un ciclo di serate dedicate al rapporto tra il cibo e le arti che avrà inizio con l'appuntamento di venerdì 29 aprile alle ore 20.30.
 
La prima serata vedrà come protagonista il cinema: "Cinema e Cibo. I film nel piatto", con la giornalista e critica Alessandra De Luca.logo casa lodi
 
Alessandra De Luca è nata a Napoli nel 1966. Vive a Milano e collabora con il quotidiano Avvenire e con il mensile di cinema Ciak. Ha lavorato per il Festival di Locarno, è stata membro del comitato di selezione del Festival Internazionale del Film di Roma. Dal 2012 collabora con la Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia e dal 2015 con la Festa di Roma.
 
La storia del cibo sul grande schermo con proiezione di immagini da alcuni film e cena abbinata ai film. Una serata all'insegna dei saperi e sapori.
 
La partecipazione all'incontro ha il costo di 25 euro.
 
 
 
Cinema e Cibo. I film nel piatto
Dove: Casa Lodi, Via Cappellari 3 - Milano
Quando: venerdì 29 aprile 2016, ore 20.30
Per informazioni: cellulare 370.3379147
Costo di partecipazione all'incontro con cena: 25,00 euro

 

Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.