• Home
  • EVENTI
  • Università del contadino alla Cascina Cuccagna a maggio 2016

Università del contadino alla Cascina Cuccagna a maggio 2016

orto didattico cuccagna milanoDal 2 al 21 maggio 2016 alla Cascina Cuccagna di Milano si può imparare a coltivare un orto-giardino biologico con i corsi de "L'università del contadino" promossi da Associazione Nostrale.

Gli incontri

Sono ben quattro incontri per imparare le basi delle pratiche agricole e rurali e realizzare un orto-giardino biologico, tenendo conto dei saperi tradizionali così come delle più recenti conoscenze.
Sia per chi dispone un fazzoletto di terra, sia per chi vuol far rifiorire il proprio terrazzo, maggio è il mese perfetto per seminare e sperimentare.
 
Progettare un orto-giardino richiede una certa arte e conoscere alcuni principi di coltivazione può salvaguardarci da spiacevoli sorprese. In questo corso per provetti contadini che si compone di quattro momenti teorico-pratici con l’architetto ed esperto ambientale Chiara Guazzoni; e una giornata di auto-costruzione presso la Falegnameria Cuccagna, si imparerà a realizzare con le proprie mani cassoni, vasi e semenzai su misura per il balcone o l’orto di casa.
 
Il corso purtroppo non è gratuito ma la quota di partecipazione per i quattro incontri è di 140 euro (pagamento anticipato via bonifico, in omaggio la tessera di Nostrale).

Il programma del corso

Lunedì 2 maggio 2016, ore 19.30-21.00 Teoria: Principi di biodiversità, specie ortive, stagionalità, principi di progettazione dell'orto, pacciamatura, animali amici e nemici dell'orto, consociazioni e rotazioni, strumenti ed attrezzi nell'orto, riciclo nell'orto. Pratica: La progettazione di un orto. Con Chiara Guazzoni, architetto ed esperta ambientale

Lunedì 9 maggio 2016, ore 19.30-21.00 Teoria: il terreno, il compostaggio, il sovescio, semi e semina, semenzai, trapianti, calendario dell'orto, malattie e cura delle piante con i macerati, i fiori dell'orto, irrigazione. Pratica: La produzione di oleoliti, ovvero delle soluzioni oleose dei fitocomplessi curativi delle piante officinali. Con Chiara Guazzoni, architetto ed esperta ambientale

Lunedì 16 maggio 2016, ore 19.30-21.00 Teoria: le piante aromatiche e le piante spontanee. Pratica: i sali, gli zuccheri e gli aceti aromatici. Con Chiara Guazzoni, architetto ed esperta ambientale

Sabato 21 maggio 2016, ore 10.00-18.00 Teoria: cosa piantare e come nell'orto-giardino biologico. Pratica: laboratorio di falegnameria in cui costruire, a partire da legno di recupero, vasi, cassoni, semenzai su misura. Ciascun partecipante si porterà a casa l'oggetto costruito. Con Falegnameria Cuccagna

 
L'università del contadino
Dove: Cascina Cuccagna
Quando: dal 2 al 21 maggio 2016
Costo: 140 euro
Per info e iscrizioni: fattoria@nostrale.it - 338/6309836.
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.