• Home
  • EVENTI
  • Festival dei Diritti Umani: a Milano la prima edizione

Festival dei Diritti Umani: a Milano la prima edizione

festival dirittiumaniDavvero una bella iniziativa, ma quando ho saputo che a Milano veniva organizzato un Festival dei Diritti Umani ho un po' storto il naso. Non tanto per l’iniziativa in sé, più che lodevole, quanto per il rischio d’esserci interessi (che siano essi politici o di altra natura) più o meno celati a modificarne il senso e la realtà.

Però i miei dubbi si sono dissipati in poco tempo. Il festival, alla prima edizione a Milano, è organizzato da Reset-Diritti Umani, un’associazione no profit nata solo lo scorso anno e presieduta dall’avvocato Paolo Bernasconi, da anni attivo sul fronte dei diritti umani. Per garantire un buon operato, l’associazione ha nominato un comitato d’onore composto da intellettuali e accademici di fama internazionale legati a questa tematica.

Il festival che sarà ospitato dal 3 all’8 maggio alla Triennale di Milano, si svolgerà in due principali ambientazioni: il Teatro dell’Arte dove verranno proiettati film e documentari sul tema e il Salone d’Onore dove si terranno dibattiti sulla questione. Inoltre, durante la prima giornata verrà inaugurata una mostra di Amnesty International sui diritti delle donne in Burkina Faso documentata attraverso gli scatti fotografici di Leila Alaoui, uccisa in un attentato ad Ouagadougu nel gennaio di quest’anno.

Di carne al fuoco ce n’è davvero tanta. Tra gli ospiti presenti possiamo citare Nadia Murad, giovane Yazeeda sfuggita all’orrore dell’Isis e che ce lo racconterà in prima persona, Sergio Gonzàlez Rodriguez giornalista messicano che parlerà della questione femminicidi in Messico, ma anche numerosi giornalisti ed attivisti. Tra le proiezioni in programma, mercoledì Women in Sink tratta la questione israelo-palestinese attraverso i dialoghi che si tengono in un salone di bellezza, mentre sabato Palmyra, la meraviglia del deserto è un documentario omaggio a Khaled Al Asaad e ad un patrimonio dell’umanità per la maggior parte andato distrutto.
 
Dal medio oriente all'Africa, dall'America Latina a luoghi e fatti molto più vicini a noi è un'opportunità per far conoscere a tutti certe realtà e far aprire gli occhi su questioni che troppo spesso finiscono in secondo piano. 
 
 
Festival dei Diritti Umani
Quando: da martedì 3 a domenica 8 maggio 2016
Dove: Triennale viale Alemagna, 6 - MM1/2 Cadorna
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.