• Home
  • MOSTRE
  • Milano celebra in mostra Topolino e l'Italia

Milano celebra in mostra Topolino e l'Italia

topolino e litaliaLe orecchie più famose dei cartoni Disney sono in mostra fino al 15 maggio alla Triennale di Milano. Citando il filosofo Giulio Giorello, tanti da bambini hanno imparato a leggere grazie a Topolino ed in tanti hanno scoperto la Divina Commedia, il mondo di Dante grazie a questa ludica lettura.

Topolino rappresenta un modo per leggere la nostra storia, quella di un’Italia che nel tempo è cambiata e ha conosciuto nuove realtà. Si parla di un personaggio speciale, in quanto animale parlante, che rappresenta la libertà oltre che una serie di valori, da sempre legati al mondo Disney.

La mostra all'aperto "Topolino e l'Italia" ha come protagoniste 20 statue di Mickey Mouse, personalizzate dalla creatività di importanti marchi italiani. Una passeggiata tra statue alte due metri nella posa classica a braccia aperte vestite con caratteristiche uniche di aziende come Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Giochi Preziosi, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Upim, Vespa, e l’Istituto Europeo di Design. Ad esempio Panini Comics, ha utilizzato le tavole del tecnologico Claudio Sciarrone per vestire la propria statua.

Topolino e l'Italia ha dichiarato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia che celebra il rapporto che da oltre 80 anni lega l’immagine di Topolino all'Italia. Insieme ad eccellenti marchi italiani che si distinguono nel mondo per la loro creatività, abbiamo cercato di usare Mickey per dimostrare la loro ispirazione e originalità. Non c’è posto migliore per dare il via alla mostra se non all'interno di Triennale, Design After Design, fiore all'occhiello della nostra cultura, prima di un viaggio in altre importanti città italiane".

Al termine dell'esposizione in Triennale, le statue viaggeranno nelle principali città italiane, Topolino andrà ad incontrare gli italiani per rinnovare quel rapporto che ha da sempre alimentato di generazione in generazione, per poi tornare a Milano a novembre, dove saranno battute all'asta da Sotheby's. Il ricavato dell'asta benefica andrà a favore della Onlus Abio Italia per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.

Topolino e l'Italia

dal 22 Aprile al 15 Maggio

Giardini della Triennale

Viale Alemagna 6, Milano

dal Martedì alla Domenica,

10.30 - 20.30

ingresso gratuito

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.