• Home
  • EVENTI
  • Orticola 2016: torna la nuova edizione della mostra-mercato dei fiori

Orticola 2016: torna la nuova edizione della mostra-mercato dei fiori

orticola 2016

Anche per quest’anno gli appassionati di giardinaggio non potranno perdersi il tanto atteso evento milanese dedicato alla cura di piante e fiori.
 
Stiamo parlando della mostra-mercato “Orticola”, giunta quest’anno alla sua 21° edizione dopo il grande successo di pubblico registrato di volta in volta.

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro saranno invasi da piante e frutti insoliti con il consueto intento di promuovere con impegno e passione la cultura italiana del giardino, da sempre il fulcro principale attorno a cui ruota Orticola.

L’edizione di quest’anno è dedicata in particolar modo al tema del “giardino contenuto”, inteso sia come fiori e piante coltivate in vaso sia come aree verdi di piccole e medie dimensioni, piccoli appezzamenti, terrazzi, balconi.
Ciò che si intende approfondire è infatti il tema del giardino in vaso che significa prendersi cura dei propri spazi, offrire a tutti la possibilità di creare piccole oasi di verde e coltivare le proprie passioni anche sul balcone di casa, attingendo a una tradizione e a un patrimonio di grande valore.

Ma Orticola è soprattutto ricerca del raro e dell’inconsueto con la presentazione al pubblico di una collezione di ben 45 mente diverse, una di melograni, di piante californiane, conifere slovene, fucsie da collezione, specie insolite come Chloranthus e Radbosia, kokedama, vale a dire sfere di muschio e sfango per ospitare orchidee e piante tropicali.

La fiera ospita quest’anno anche due associazioni di rilievo come ABA (Associazione Botanici Appassionati) e ADIPA (Associazione per la Diffusione di Piante Amatoriali), cui si affiancano quest’anno l’AIB (Associazione Italiana Bambù) e la SOI (Società Ortoflorofrutticoltura Italiana) con l’intento di presentare un importante progetto, come quello del censimento delle piante presenti sul territorio nazionale che prevede la creazione di un inventario delle collezioni di piante di rilevante importanza e la classificazione delle suddette al fine di valutarne la qualità, in termini di consistenza, correttezza tassonomica e fruibilità.

Per l’edizione 2016 saranno ben 160 gli espositori pronti ad accogliere il pubblico in quello che può essere definito un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: “uno spazio verde comune dove creare, studiare e sperimentare nuove tecniche e nuove idee per trattare le piante come esseri viventi, ma allo stesso tempo raccogliere suggerimenti e spunti”.
 
 
Orticola di Lombardia - XXI Orticola Mostra Mercato
Quando: da venerdì 6 a domenica 8 Maggio 2016
Dove: Via Palestro - Piazza Cavour - Palazzo Dugnani Via Manin 2
Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30
Biglietti: 10,00 euro
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.