Cassina de' Pecchi Fragolosa 2016

fragolosa 2Domenica 15 maggio a Cassina de' Pecchi, in provincia di Milano, tornerà con la seconda edizione Fragolosa, la Sagra delle Fragole che lo scorso anno ha ottenuto un enorme successo.

La manifestazione

L'evento è stato ideato da una collaborazione tra l'Assessorato al Commercio e agli Eventi del Comune, i commercianti cassinesi, i produttori agricoli del territorio e le realtà associative locali.

Dalle ore 9.00 alle ore 21.00 per le vie del centro cittadino ci saranno espositori di fragole, stand, bancarelle, un trenino che farà da spola tra la festa e le coltivazioni e laboratori e attività per bambini e famiglie.

I più piccoli, oltre ad degustare gustosissime fragole genuine, si potranno divertire anche con un giro in pony e con le attività organizzate durante la manifestazione, oltre che con laboratori di cake design, truccabimbi, senza dimenticare la presenza di paninoteche e ristoranti. 

La fragola

Originaria della Francia, la fragola ha un intenso profumo e un sapore dolce, con colore rosso intenso e un peduncolo con un piccolo mazzetto di foglie, oltre a numerosi puntini di colore giallo o marrone.

La fragola possiede moltissime particolarità, come un altissimo potere antiossidante che supera di 20 volte quello di altri alimenti e un ricco contenuto di vitamina C rispetto agli agrumi, che l’ha collocata ai primi posti nella speciale classifica dei cibi che mantengono giovani stilata dall’USDA.

Inoltre è ricchissima di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento, oltre ad essere particolarmente indicata per combattere il colesterolo.

La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le proprietà lassative, diuretiche e depurative, dato che l’acido salicilico in esse contenuto, oltre a essere efficace contro la gotta, tiene sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.

Nel Parco Agricolo Sud Milano, il più grande parco di cintura urbana d’Europa, la Straberry, azienda giovane, innovativa e attenta alla sostenibilità, è la più grande realtà di coltivazione e raccolta di frutti di bosco in Lombardia con i suoi 250.000 mq di area produttiva di cui 25.000 mq con serre fotovoltaiche per fragole e fragoline di bosco.

Oltre che con l’auto la sagra può essere raggiunta con la Metropolitana MM2- Verde fermata di Cassina de' Pecchi o in bicicletta con la ciclabile del Naviglio Martesana.

 

Fragolosa - Sagra delle Fragole
Dpve: Cassina de' Pecchi
Quando: Domenica 15 maggio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
Ingresso libero
 

Leggi anche:

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.