• Home
  • EVENTI
  • San Benedetto Po Sagra dell'asparago 2016

San Benedetto Po Sagra dell'asparago 2016

sagra asparago 1Dal 13 al 15 maggio 2016, il piccolo comune del mantovano San Benedetto Po anche quest’anno accoglierà cittadini e visitatori nel suo centro storico per la 20esima edizionedella Sagra dell’Asparago, un evento ormai divenuto imperdibile per la provincia di Mantova e una buona occasione, dove gastronomia, tradizione e storia si fondono in un connubio davvero unico.

Infatti, a San Benedetto Po la coltivazione e l’utilizzo degli asparagi hanno una tradizione che risale ai monaci del Monastero di Polirone, un edificio la cui storia è legata a doppio filo con quella del paese e dei suoi personaggi più influenti, tra cui la leggendaria contessa Matilde di Canossa.

Nei terreni di questo grandioso complesso monastico, costruito verso il 1007, i monaci iniziarono la coltivazione degli asparagi, che erano apprezzati non solo per il sapore ma anche per le ottime proprietà benefiche.

È questa interessante sagra si propone di tramandare, da una parte, la storia e la sapienza dei monaci e, dall’altra, spiegare isapori di una gastronomia locale che, pur essendo cambiata nel tempo, è rimasta molto legata alle tradizioni di un tempo e alle ricette di una volta.

Ma non saranno solo gli stande le bancarelle a dedicarsi a questo splendido ortaggio, anche molti ristorantidel centro storico di San Benedetto Po accoglieranno i turisti per proporre assaggi di queste prelibatezze locali in tutti gli abbinamenti possibili.

Ci sarà anche spazio per l’intrattenimento, organizzato per ogni esigenza, che andrà dalle conferenze alle visite guidate, dai concerti agli spettacoli per bambini, fino ad arrivare alle gite in bicicletta organizzateper godere dell’aria buona e dei paesaggi di campagna di questo fantastico territorio.

Naturalmente ci sarà la possibilità assaggiare e acquistare i protagonisti della sagra, grazie ai numerosi stand gastronomici e mercatinidisposti nelle piazze e tra le vie del centro storico.

Come arrivare

Dall’autostrada A22 Modena-Brennero, uscire a Mantova Sud (per chi proviene da nord) o a Pegognaga (per chi proviene da sud)
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia, immettersi sulla A22 a Verona e uscire poi a Mantova Sud
Dall’autostrada A1 Milano-Napoli, immettersi sulla A22 a Modena e uscire poi a Pegognaga.
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.