• Home
  • EVENTI
  • Festival on Festival, quando l'architettura incontra il cinema

Festival on Festival, quando l'architettura incontra il cinema

festivalonfestival

È stato inaugurato sabato 16 aprile il Festival on Festival, il nuovo progetto di Milano Design Film Festival realizzato in collaborazione con la XXI Triennale di Milano, che ha da poco ospitato la prima edizione del Festival dei Diritti umani. L'evento Festival on Festival è costituito da una serie di incontri che si svolgono in via Alemagna 6 - sede del Palazzo della Triennale - e che prevedono la selezione, da parte di alcuni noti festival cinematografici internazionali, di pellicole dedicate all'architettura e al design.

Il programma del Festival on Festival

Il festival è iniziato con la proiezione della pellicola di Ila Beka & Louise Lemoine intitolata "The Infinite Happiness", in cui si narra la storia di un complesso residenziale, la 8 House, dove i condomini attraversano il palazzo in bicicletta mentre i figli vanno all'asilo al piano inferiore, svolgendo una vita in cui l'architettura dell'edificio sembra renderli apparentemente felici.

Gli appuntamenti in programma però non finiscono qui: le proiezioni sono previste anche per martedì 24 maggio e mercoledì 25, per il 21 e 22 giugno, il 12 e 13 luglio e infine martedì 6 settembre. L'ingresso è sempre gratuito ma è richiesta la prenotazione. Alla visione delle pellicole saranno presenti anche curatori, registi e progettisti dei film, per sottolineare la crescente importanza di temi legati alla progettazione, importanza esaltata dalla presenza dei festival di settore ma anche dalla rinnovata attenzione a questi argomenti da parte dei registi. 

I giudici e i partecipanti

Milano Design Film Festival ha selezionato come "giudici" di questo evento dieci festival cinematografici internazionali di design e architettura, chiamati a scegliere pellicole basandosi sul tema "Desing after Design" proposto dalla XXI Triennale.

Parteciperanno al Festival on Festival: Arquiteturas Film Festival Lisboa (Portogallo), Architectuur Film Festival Rotterdam (Olanda), Lund International Architecture Film Festival (Svezia), Budapest Architecture Film Days (Ungheria), FICARQ Festival Internacional de Cine y Arquitectura (Spagna), New Urbanism Film Festival/Los Angeles (California, USA), Architecture & Design Film Festival/New York (New York, USA), URBNE Films/Brisbane (Australia), Architect Africa Film Festival (Sud Africa), Arquitectura Film Festival Santiago Chile (Cile).

 

Festival on Festival
Quando: dal 16 aprile al 6 settembre 2016
Dove: La Triennale, via Alemagna 6 - Milano
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.