• Home
  • MOSTRE
  • Praga è bella. A Milano la mostra che svela nuovi sguardi sulla capitale ceca

Praga è bella. A Milano la mostra che svela nuovi sguardi sulla capitale ceca

A partire dal 12 maggio, con inaugurazione alle ore 18.30 negli spazi della galleria del Centro Ceco di Milano ha il via la mostra “Praga è bella”: in esposizione una selezione di lavori degli studenti del Dipartimento di fotografia della Facoltà di arte visiva (FAMU) di Praga.

praga e bella mostra fotografia centro ceco milanoLa mostra, Praga è bella, organizzata in occasione dei 40 anni dalla fondazione del dipartimento di fotografia al FAMU di Praga, raccoglie un insieme di scatti fotografici che mostrano nuove località e angoli insoliti della capitale ceca, una delle più belle città al mondo.

Praga, una città che è stata fortemente influenzata dalla cultura italiana. Basta guardare l’architettura barocca praghese che riflette l’influenza di Francesco Borromini e Guarino Guarini, architettura che oggi è anche raccontata in alcune fotografie degli studenti partecipanti all’esposizione milanese. Fotografia che non è mai descrittiva ma tende a voler essere un interpretazione della realtà.

La fotografia qui non solo classicamente documenta, compone, costruisce e concettualizza, ma anche sputa, ruota, si trasforma e recita. L’immagine tecnica e statica diventa semplice punto di partenza, che si rinnova per cercare, sempre di nuovo, la propria forma, talvolta solo per essere del tutto lasciata alle spalle o portata come contrasto.

"Il campo espanso dello studio fotografico comincia ad essere infinito richiede una revisione costante ed innovazione della sua stessa, medesima definizione, che termina in tautologia"

Oggi, studiare fotografia significa, non solo collegarsi e richiamare una ricca tradizione culturale e sociale, ma anche imparare a sviluppare una pratica che non è derivata da un paradigma semplice ed unico, ma richiede di incrementare costantemente nuovi temporanei paradigmi. La provvisorietà viene assunta da chi si avvicina a questo genere artistico, come categoria centrale e vitale dell’esposizione pedagogica e presentazione pratica.

“Le definizioni reali sono essi stessi, qui ed ora, in tutta l’ampiezza e la varietà dei loro interessi e talenti”

A cura di Pavel Vančát

Praga è bella

dal 13 maggio al 17 giugno 2016

Galleria del Centro Ceco

Via G.B. Morgagni 20, Milano

orari di apertura: Lun. – Giov. 13.00 - 18.00, Ven. 10.00 - 16.00, ultimo sabato del mese 10.00 – 17.00

ingresso libero

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.