• Home
  • MOSTRE
  • Mostre Milano. Chiharu Shiota - Follow the line

Mostre Milano. Chiharu Shiota - Follow the line

Espressioni del proprio stato emotivo rese attraverso intricate configurazioni di fili neri intrecciati a mano dall’artista: le emozioni diventano risposta ai rapporti umani.

chiharu shiota follow the line galleria mimmo scognamiglio arte contemporanea milano tiziana leopizziL’artista è Chiharu Shiota protagonista della mostra ospitata nella sede della galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea  intitolata Follow the line.

La produzione di Chiharu Shiota, artista giapponese, è nota per la creazione di ambienti monumentali, occupati da fitte trame di fili intrecciati. Costruzioni che seppur delicate e poetiche risultano essere visivamente imponenti, in bilico tra la vacuità eterea della tessitura e la materialità ingombrante di quanto resta sospeso all’interno.

“Se sto tessendo un’opera e ciò che ne risulta è qualcosa di brutto, contorto e annodato, è probabile che quello fosse il mio stato d’animo mentre lavoravo”

Una serie di tracce, memorie di un vissuto che non c'è più, ricordi di luoghi: i fili bloccano lo scorrere del tempo e cristallizzano oggetti che ci riportano alla nostra quotidianità, vestiti, valigie, libri, frammenti di sculture anatomiche. Il potere espressivo emanato si ridefinisce come una “filosofia dell’attimo” caratterizzata da un potente potere espressivo.

Negli spazi della galleria Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea l’esposizione Follow the line comprende una raccolta di opere recenti dell'artista, a queste sono accostate una selezione di fotografie, disegni e stampe. La mostra permette di comprendere una buona parte della gamma dei temi cari all'artista, attraverso opere in cui l'impatto visivo ed emozionale risulta essere dirompente.

Un universo sospeso tra Amore e Morte, attimo presente e memoria, in un’alternanza di colori, il rosso e il nero: le opere pittoriche e scultoree di Chiharu Shiota suggeriscono come le nostre identità siano allo stesso tempo delle barriere in grado di limitarci e intrappolarci.

Chiharu Shiota. Follow the line

Periodo: 22 Aprile - 31 Luglio 2016

Mimmo Scognamiglio artecontemporanea

Via Goito, 7 - 20121 Milano

Martedi - Sabato / 11 - 19.30 

Ingresso libero

Leggi anche:

Praga è bella. A Milano la mostra che svela nuovi sguardi sulla capitale ceca

Serendipity. I volti del cammino di Tommaso Pini. Il Cammino di Santiago al Mudec di Milano

Triennale di Milano Primavera ed Estate 2016

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.