• Home
  • EVENTI
  • Quater pass per quater piatt 2016: torna la passeggiata enogastronomica più famosa di Milano

Quater pass per quater piatt 2016: torna la passeggiata enogastronomica più famosa di Milano

quaterpass milanoAnche quest’anno non poteva mancare la Quater pass per quater piatt, la camminata enogastronomica più famosa della Brianza che si terrà domenica 22 maggio e che per la sua quattordicesima edizione conferma un programma allettante, da leccarsi i baffi.

La manifestazione

Il titolo della manifestazione significa in dialetto brianzolo “quattro passi per quattro piatti” e consiste in una passeggiata di 10 chilometri attraverso il parco del Curone, a nord di Milano.
 
Il percorso prevede sette tappe, in ognuna delle quali sono stati allestiti dei punti di ristoro per i partecipanti. Si parte con l’aperitivo di benvenuto, proseguendo con antipasti, primi, secondi, concludendosi all’arrivo, in cui ad attendere i concorrenti ci sono dolce e caffè. I piatti inclusi nel menù sono tutte specialità tipiche del territorio: risotto al rosmarino, brasato con polenta, salumi e formaggi nostrani, il tutto sempre accompagnato da ottimi calici di vino.

Le origini

La manifestazione è stata creata quattordici anni fa dagli oratori di Cernusco Lombardone e di Montevecchia, insieme al Gruppo Micologico di Missaglia e ai Bagai de Maress, che hanno deciso di organizzare una domenica all’aria aperta amalgamando le colline brianzole e i deliziosi piatti che questo territorio offre.
 
L’intento degli ideatori dell’evento è proprio quello di offrire ai partecipanti una giornata tra prati fioriti e cespugli di rosmarino (simbolo della loro terra), passando attraverso le antiche cascine e le piccole chiese, ripercorrendo i luoghi che hanno fatto da scenario al romanzo storico I Promessi Sposi.
 
L’unico modo per assaporare a pieno questa atmosfera è attraverso un percorso a piedi, solo in questo modo, raggiungendo un ritmo calmo e rilassato, facendosi avvolgere dai profumi della natura, dalle chiacchiere e dalle risate delle persone, assaporando prelibatezze tradizionali della cucina di una volta e sorseggiando un buon vino, si potrà beneficiare di questa magnifica giornata en plein air.

L'edizione 2016

La partenza è prevista dalle 11.00 in poi da Montevecchia, in provincia di Lecco. Ovviamente i partecipanti verranno divisi in grossi scaglioni, in modo da evitare la ressa nelle varie tappe. Al momento dell’iscrizione, verranno forniti a tutti dei marsupi con all’interno un bicchiere per la degustazione dei vini.
 
Nonostante si tratti di una passeggiata non competitiva e molto rilassante, il percorso non è sempre agevole, quindi gli organizzatori consigliano delle scarpe comode ed esortano a non utilizzare i passeggini.
 
Quater pass per quater piatt
Quando: Domenica 22 maggio, ore 11.00
Dove: via degli Artigiani, Montevecchia (LC)
Prezzo: 24 euro adulti, 11 euro ragazzi fino ai 12 anni
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.