• Home
  • EVENTI
  • Casa Lodi: Tutto è misericordia, presentazione poetica

Casa Lodi: Tutto è misericordia, presentazione poetica

misericordiaMartedì 17 maggio alle ore 18.30 a Casa Lodi si svolgerà la presentazione dell'antologia poetica Una luce sorveglia l'infinito: tutto è misericordia, a cura di Antonietta Gnerre e Rita Pacilio (La Vita Felice, 2016).

Il libro

Questo libro è unito da una forza che diventa impronta, suono, colore, immagine. 
 
Il titolo, tratto da un verso di Piero Bigongiari, rispecchia il percorso spirituale di quest’antologia, lo spirito che viaggia nel mondo. I testi sono vestiti da una fragranza che sboccia dal fiore della mente, dall’osservazione e da quei riverberi silenziosi che legano le cose.
 
Il corpo poetico, ricco di fragilità e sapienza, di natura e volontà, di verifica e visione, resiste al crollo occasionale della scelleratezza umana e salva dal pericolo di vuoto l’intimità universale del mondo. È un compito arduo, quello del poeta, partorire e nutrire il corpo di ogni nato trasfigurando, in maniera letteraria, il corpus animae di tutti.
 
 
Ereditiamo, quindi, innumerevoli microfacce, spesso immaginate, articolate, amplificate e finte, che ci inseriscono in altrettanti ventri in cui sintetizziamo bisogni e desideri, conflitti e idee. Se il corpo continua a cercare la pace interiore e quella sociale, nonostante l’edificazione e i crolli delle guerre, le mercificazioni, le ideologie e le mitologie, l’anima mira anche alla gioia, alla misericordia e al perdono attraverso il silenzio e la preghiera. 

Riconoscere la dignità da parte dei letterati illuminati è un’azione nobile, che l’uomo deve compiere, per sentirsi parte attiva e responsabile del cosmo. Il bene comune presuppone il rispetto del­la persona umana in quanto tale, con diritti fon­damentali e inalienabili, ordinati al suo sviluppo integrale. L’atto misericordioso di Dio diventa carne e famiglia, oggetti e natura, architettura, pensiero intellettuale e poesia.

L'evento

Alla presentazione del libro parteciperanno i poeti Guido Oldani, Cinzia Demi e Marco Bellini.
 
Inoltre saranno presenti anche Padre Elia Spezzano della comunità monastica dell'Abbazia di Chiaravalle, Rita Pacilio, poeta e curatrice del volume, e Diana Battaggia, direttore editoriale poesia La Vita Felice.
 
Durante la presentazione si esibiranno  i Poeticanti, composti da Roberta Turconi (voce, attrice), Paolo Provasi (voce, chitarre, ukulele) ed Eleonora Rapone (organetto). Mentre la lettura dei testi sarà a cura della Compagnia Teatrale Maskere.
 
L'evento è organizzato da Marina Bignotti e Diana Battaggia.
 
 
Presentazione del libro Una luce sorveglia l'infinito: tutto è misericordia
Quando: Martedì 17 maggio 2016, ore 18.30
Dove: Casa Lodi, via Cappellari 3 - Milano
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.