• Home
  • MOSTRE
  • World Press Photo 2016: il racconto di un anno in fotografia

World Press Photo 2016: il racconto di un anno in fotografia

worldpressphoto 640x427Fino al 5 giugno, alla galleria Carla Sozzani di Corso Como 10, sarà visitabile gratuitamente la mostra World Press Photo 2016.


Il World Press Photo, è un concorso che ogni anno premia i migliori scatti di foto giornalismo mondiale; a vincere il premio come foto più bella del 2015 è stata "Speranza di una nuova vita" del fotografo australiano Warren Richardson. Scattata di notte, l'immagine ritrae un uomo che passa suo figlio attraverso un varco del filo spinato ad un altro uomo dall'altra parte della frontiera tra il confine Serbo-ungherese. E' un' immagine emblematica delle grandi migrazioni che hanno interessato l'Europa in questo ultimo anno e mezzo e che hanno portato all'inasprimento dei controlli e la chiusura delle frontiere da parte di diversi stati dell'Unione. Altre foto sono dedicate all'argomento come quelle di alcuni bambini migranti che dormono dopo lunghe giornate di cammino attraverso i Balcani, o quella che ritrae uno sbarco all'isola di Lesbo.

Rispetto le altre categorie in concorso, il primo premio per la categoria Long-Term Projects, fotografie che raccontano una storia lungo tutto il periodo in cui si è svolta, è stato assegnato alla Statunitense Calvert, riguardo il tema delle aggressioni sessuali nell'esercito. Per la categoria Natura, ha vinto Rohan Kelly nell'immagine di un fronte temporalesco in arrivo a Bondi Beach, Australia. Per la categoria Persone il primo premio riguarda la storia di Mariya nata in Ucraina e figlia del disastro nucleare di Chernobyl, mentre per la categoria Sport la foto vincitrice riguarda uno sciatore nell'atto di una rovinosa caduta durante le gare di discesa del campionato mondiale in Colorado.

Ovviamente non sono solo queste le fotografie in esposizione e le categorie premiate sono di più rispetto a quelle citate, ma lo scrivere riguardo questa mostra non potrà mai dare il senso compiuto di quanto davvero queste immagini mostrino la realtà con una forza ed un impatto visivo incredibile.

World Press Photo 2016

Fino al 5 giugno 2016

Galleria Carla Sozzani

Corso Como, 10 - MM2/5 Garibaldi Fs

ingresso gratuito

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.