• Home
  • MOSTRE
  • L’Altra Bellezza di Gaetano Pesce in mostra a Palazzo Morando di Milano

L’Altra Bellezza di Gaetano Pesce in mostra a Palazzo Morando di Milano

È aperta fino al 17 luglio 2016 nella sede di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di Milano la mostra di Gaetano Pesce.

mostra altra bellezza gaetano pesce palazzo morando costume moda immagine design milano tiziana leopizziL’esposizione vede la curatela di Vittorio Sgarbi, e prende il titolo: “Altra Bellezza”, promossa nell’ambito di EXPO IN CITTÀ da Comune di Milano | Cultura, Direzione Musei Storici; organizzata da Gobbetto resine.

Negli spazi espositivi espositivi al piano terra di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, sede prestigiosa della Pinacoteca dedicata all’iconografia della città di Milano tra il XV e il XX Secolo e delle collezioni di abiti e accessori delle Civiche Raccolte Storiche, il percorso espositivo punta al confronto dell’eleganza e dell’ordine delle opere custodite nel Museo con quella che è definibile una Bellezza Altra: mutevole, liquida e contemporanea, attuata con il lavoro da Gaetano Pesce.

l titolo della mostra “Altra Bellezza” rimanda in qualche modo alla rivendicazione dell'architetto e designer di un'estetica fondata sul valore della diversità, del difetto e della casualità.

Le opere esposte nel percorso espositivo rappresentano un’unione di pezzi sia storici che attuali: dai disegni inediti realizzati per la serie di poltrone Up a una selezione di preziosi gioielli, bracciali e collier, quali interpretazione orafa contemporanea, nei quali si mette in discussione la valenza della figura femminile, centro dell’universo rispetto all’uomo, fino a giungere alle Portrait Lamp, commistione perfetta tra pittura e design.

Più sezioni di mostra dunque in cui ritorna lo studio dell’antico e quelli che possono essere considerati i suoi espliciti riscontri nella ricerca attuale. Un’esplorazione di quelle meditazioni plastiche, basate sui concetti di trasformazione e cambiamento.

Gaetano Pesce. Altra Bellezza

a cura di Vittorio Sgarbi

Dal 13 aprile al 17 luglio 2016

Palazzo Morando | Costume Moda Immagine

via Sant’Andrea 6, Milano – piano terra, spazi espositivi

Orari: Martedì - Domenica, ore 9:00-13:00 e 14:00-17:30

Ingresso libero

Leggi anche:

World Press Photo 2016: il racconto di un anno in fotografia

Mostre Milano. Chiharu Shiota - Follow the line

Praga è bella. A Milano la mostra che svela nuovi sguardi sulla capitale ceca

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.