• Home
  • MOSTRE
  • Giovanni Gastel. Quarant'anni di storia e di immagini

Giovanni Gastel. Quarant'anni di storia e di immagini

gastelDal 23 settembre al 13 novembre al Palazzo della Ragione Fotografia a Milano sarà presente la mostra di Giovanni Gastel. L'esposizione sarà articolata in quattro sezioni, ciascuna dedicata a un decennio di attività artistica del fotografo, sviluppando da un lato la sua vita professionale e dall'altro il trend di quegli anni, al fine di comprendere e connotare al meglio i singoli scatti seguendo l'evoluzione professionale dell'artista.

Giovanni Gastel ha il suo primo contatto con la fotografia negli anni settanta. Poi la svolta nel 1981 quando incontra Carla Ghiglieri, sua agente che lo avvicina al mondo della moda. Compaiono i suoi primi still-life sulla rivista Annabella. Successivamente inizia la collaborazione con Vogue. Proprio in quegli anni elabora il suo stile inconfondibile, caratterizzato da una poetica ironia e da una composizione equilibrata.

I suoi riferimenti soprattutto per gli still-life sono alla Pop-Art, trae inoltre ispirazione dall'arte rinascimentale.

Gastel si rifa costantemente ad un ideale di eleganza, respirato sin dall'infanzia grazie alla madre, utilizza le tecniche "old mix", quelle a incrocio, le rielaborazioni pittoriche, gli sdoppiamenti e le stratificazioni, fino al ritocco digitale.

Negli anni Ottanta fonda Gastel&Associati con la quale vuole promuovere l'inserimento nel mondo professionale di giovani fotografi.

Il successo professionale vero e proprio si consolida nel decennio successivo tanto che il suo nome apparirà sulle riviste specializzate affianco a quelle di Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna, Helmut Newton, Richard Avedon, Annie Lebowitz, Mario Testino e Jurgen Teller.

Nel 2002 ha ricevuto l'Oscar per la fotografia. Attualmente è Presidente Onorario dell'Associazione Fotografi Italiani Professionisti svolge la sua attività lavorativa in via Tortona a Milano dove continua a coltivare la sua passione per la poesia e per la ricerca fotografica al di fuori degli schemi della moda.

Giovanni Gastel. Quarant'anni di storia e immagini.

Dal 23 settembre al 13 novembre 2016

Palazzo della Ragione

Piazza dei Mercanti 1, Milano

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.