La tiroide: cos'è e i 7 sintomi più comuni

tiroideLa tiroide è una ghiandola situata anteriormente nel collo, al di sotto della laringe.

Produce due ormoni, la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3), essi svolgono un ruolo fondamentale nel corretto funzionamento del metabolismo, dei processi di crescita e della maggior parte degli apparati principali dell'organismo, favorendo la trasformazione del cibo in energia.

Se la tiroide non è abbastanza funzionante, si verifica l'ipotiroidismo, al contrario se troppo attiva, si verifica l'ipertiroidismo.

Per ipotiroidismo si intende quando vi è una situazione caratterizzata da insufficiente produzione di ormone tiroideo. La tiroide funziona poco.

Per ipertiroidismo invece, si intende  quando la tiroide funziona troppo, producendo eccessivamente ormoni tiroidei.

Ecco i 7 sintomi più comuni dei problemi alla tiroide:

1. Disordine intestinale

E' possibile soffrire di stitichezza, come di gravi episodi di dissenteria o colon irritabile.

2. Perdita capelli

Quando vi è la disfunzione della tiroide i capelli, come la pelle, possono avere problemi. I capelli si sfibrano, si seccano e in alcuni casi cadono.

3. Pelle secca

La pelle è molto vulnerabile, nell'ipertiroidismo diventa fragile e sottile. Invece, nell'ipotiroidismo la pelle diventa molto secca, ruvida e si screpola maggiormente.

4. Affaticamento e spossatezza

Da non sottovalutare assolutamente l'insonnia perchè nell'ipertiroidismo la maggior parte delle persone ha difficoltà ad addormentarsi, col risultato che di giorno si è senza energie.

5. Sensazione caldo e freddo

Se spesso sentite la sensazione di caldo o freddo, o meglio le vampate di calore associate a palpitazioni è bene fare degli accertamenti in quanto la causa potrebbe proprio essere la disfunzione della tiroide.

6. Alterazione del ciclo mestruale

Se non avete mai sofferto di cambiamenti del ciclo mestruale e ad un tratto il ciclo diventa irregolare, potrebbe essere sintomo di ipertiroidismo.

7. Perdita di peso

Se non avete cambiato le vostre abitudini sportive, aumentando il vostro esercizio fisico e non avete fatto diete e scoprite di aver perso peso in breve tempo, il sintomo riporta all'ipertiroidismo, in quanto gli organi interni aumentano la loro attività.

Quandola tiroide non funziona regolarmente, una volta accertata la disfunzione, va curata con dei farmaci e di assoluta importanza è l'alimentazione. Vanno evitati i latticini, perchè possono rallentare il metabolismo.

Per garantire il funzionamento della tiroide è importante assumere frutta e verdura(anche in grandi quantità), broccoli, spinaci e noce di cocco, funghi freschi, riso integrale.

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.