Notte dei musei 2016 a Milano

nottemusei

 

La notte di sabato 21 maggio 2016 sarà una notte importante: giunge infatti alla sua dodicesima edizione la Notte europea dei musei. L'iniziativa si colloca da tradizione a ridosso dell'International museum day - evento presente dal 1977 e volto a valorizzare i musei e il patrimonio culturale mondiale - ed è patrocinata dal Consiglio d'Europa, dall'UNESCO e dall'ICOM. La particolarità di questa iniziativa, a cui lo scorso anno hanno aderito 3000 musei in tutta Europa, sta nel fatto che i luoghi espositivi faranno un'apertura straordinaria di tre ore al prezzo di 1 euro a biglietto. 

Il programma di Milano e dintorni

Anche il capoluogo lombardo aderisce alla Notte europea dei musei 2016. Dalle 18:40 alle 22:15 - con la chiusura della biglietteria alle ore 21:40 - sarà possibile visitare la Pinacoteca di Brera, all'interno della quale è ancora possibile ammirare il confronto fra lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e quello del Perugino. La Galleria Campari di Sesto San Giovanni offre al pubblico tre visite gratuite - alle 19:00, alle 20:30 e alle 22:00 - alla scoperta dello spazio Campari e del progetto fotografico "Different Perspective" della fotografa tedesca Barbara Probst. 

Ma anche nei dintorni di Milano diverse realtà hanno deciso di partecipare alla Notte europea dei musei 2016. A Brescia saranno aperti il Parco Nazionale delle incisioni rupestri, il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, la Villa Romana e Antiquarium e le Grotte di Catullo con il Museo Archeologico di Sirmione con orari che vanno dalle 19 alle 23 circa. Il Museo di Palazzo Ducale di Mantova ospiterà invece un concerto alle ore 20:30, il The Crystal Music Special Event di Filippo Lui organizzato per la riapertura di Corte Nuova. Un luogo storico resterà invece aperto nella zona di Monza-Brianza: la Cappella Espiatoria di Monza, la sede dove venne assassinato il 29 luglio del 1900 dall'anarchico Gaetano Bresci re Umberto I. A Sondrio, nell'antico borgo di Teglio, resterà invece eccezionalmente aperto fino alle 20 per la Notte europea dei musei Palazzo Besta. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.