5 proprietà benefiche dell'acqua marina

mare iodioE' arrivato il momento di spolverare i costumi da bagno di grandi e piccini e andare al mare, non solo per concedersi le tanto meritate vacanze, ma per ricaricare il nostro organismo.

L'acqua di mare ha moltissime proprietà, ad avere subito beneficio sono i polmoni, perchè basta passeggiare in riva al mare e respirare a pieno quest'aria, si inalano sostanze benefiche come lo zolfo, magnesio, potassio, sodio e iodio.  

Ecco le 5 proprietà benefiche dell'acqua marina:

1 Pressione sanguigna

La pressione sanguigna va tenuta sotto controllo. L'acqua di mare abbassa la pressione sanguigna, favorisce la circolazione ed è ottima per chi ha problemi di tiroide. Un esercizio da fare per chi ha questi problemi è quello di immergersi nel mare fino al torace e camminare.

2 Pelle

E' noto a tutti che al ritorno dalle vacanze la pelle oltre ad essere abbronzata è piu' liscia, e anche le piccole imperfezioni dovute a tagli o ferite scompaiono velocemente. Questo accade perchè l'acqua marina ha proprietà antibatteriche, essendo composta da sodio, rame e zolfo, agisce contro le infiammazioni della pelle. Anche la famosa pelle a buccia d'arancia scompare quasi totalmente grazie alla sabbia. Fare degli scrub naturali favorisce l'eliminazione della pelle morta e aiuta il rinnovamento dell'epidermide.

3 Ossa e articolazioni

Basta fare lunghe camminate sulla sabbia e si tonificano i muscoli. E' ideale contro i reumatismi e i dolori articolari. Fare il bagno inoltre aiuta a sbloccare le articolazioni e lenisce il dolore.

4 Cellulite

E' riscontrato che l'acqua marina è un toccasana per chi soffre di cellulite, inestetismo fastidioso di cui soffrono la maggior parte delle donne. Grazie ad un processo di osmosi, ossia l'acqua di mare essendo ricca di sali minerali richiama i liquidi ristagnanti nelle cosce e nelle gambe favorendone il drenaggio.

5 Capelli

Chi soffre soprattutto di capelli grassi deve sapere che i sali minerali contenuti nell'acqua di mare decongestiona i tessuti e stimola la microcircolazione cutanea favorendo maggior nutrimento al bulbo pilifero. Non sciacquare i capelli con acqua dolce e lasciare la salsedine sui capelli è davvero un toccasana.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.