• Home
  • MOSTRE
  • So Far so Goude. Jean-Paul Goude in mostra al PAC Milano

So Far so Goude. Jean-Paul Goude in mostra al PAC Milano

È in corso al PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea la mostra “So Far So Goude“, realizzata dal Comune di Milano insieme al marchio Tod’s e dedicata al lavoro e alla visione di Jean-Paul Goude.

so far so goude jean paul goude mostra pac padiglione arte contemporanea milano tiziana leopizziArtista eclettico dalle mille abilità: disegnatore, designer, fotografo, regista, Jean-Paul Goude  è uno dei più brillanti creatori di immagini nel panorama creativo contemporaneo. Un modus operandi, quello di Goude capace di spaziare con abilità dal campo della moda a quello della fotografia, dal quello pubblicitario a quello dello spettacolo dal vivo. Un abile manipolatore d’immagini ma al tempo stesso anche illustratore e direttore artistico, Jean-Paul Goude è un artista capace di dar vita ad uno stile, un universo, quasi fosse una mitologia personale.

La grafica pubblicitaria ha da sempre segnato la nostra cultura, in particolare fin dall'inizio del  XX secolo, grazie al lavoro dei grandi creativi del settore che hanno dato espressione e corpo alla formazione di un multi - sfaccettato immaginario visivo connotativo del gusto di ogni epoca, lasciando un segno indelebile nella nostra memoria e nella storia. Ed è proprio in questa tradizione che il lavoro di Jean-Paul Goude, prende vita a partire dagli anni Sessanta, l’artista ha raffigurato le sue muse e utilizzato tecniche originali rendendo le sue creazioni vere e proprie opere d’arte, simbolo di un’intera epoca.

La mostra So Far so Goude mediante l’esposizione di più di 230 fotografie negli spazi del PAC di Milano ci conduce in un racconto visivo dell’universo onirico dell’artista, il femminile è declinato attraverso i colori, una visione unica amplificata, modellata, sublimata che trasforma le campagne pubblicitarie in punti di riferimento di stile e che plasma la fisicità delle modelle che lo hanno ispirato, tra queste Grace Jones e Farida Khelfa.

Dalla pubblicità per le grandi aziende, e per le più importanti maison di moda fino alla direzione artistica della sfilata sugli Champs Élysées in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese a Parigi nel 1989 fino alle copertine della rivista Esquire alla New York di Warhol, Jean-Paul Goude ha colto sapientemente lo spirito del suo tempo fino a connotarlo a tal punto da renderlo espressione definitiva.

Atmosfere magiche in cui la potenza del linguaggio e la forza della fantasia conducono in un percorso affascinante in cui emerge talvolta un senso di mistero, metafora visiva dell’epoca moderna.

Jean-Paul Goude. So Far so Goude

16 Aprile 2016 - 19 Giugno 2016

PAC – Padiglione d'Arte Contemporanea
Via Palestro, 14 Milano
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9:30 — 19:30
Giovedì 9:30 — 22:30
Lunedì chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Biglietto mostra: Intero € 8,00; Ridotto € 6,50
Pin It

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI