• Home
  • EVENTI
  • Casa Lodi presenta: Milano è tutta un film!

Casa Lodi presenta: Milano è tutta un film!

casalodi3Quando pensiamo a una città che ha fatto da set per il cinema e la televisione, immaginiamo subito Roma, ma Milano non è certo da meno. Difatti sono molti i film e i registi che hanno raccontato Milano, da Corrado D’Errico col suo documentario Stramilano del 1929, a Mastrocinque, De Sica, Visconti, Antonioni, Lattuada, Ferreri, Dino e Marco Risi e molti altri ancora.
 
E Casa Lodi, ubicata a pochi passi da piazza del Duomo fulcro della vita cittadina, propone una serata speciale dedicata Milano: un racconto per immagini tratte dai grandi film, di come e quanto è cambiato il capoluogo lombardo negli ultimi ottant’anni.
 
 
La serata-cena, il menu sarà rigorosamente milanese, è affidata a Valerio Guslandi, giornalista e critico cinematografico, con lui percorreremo attraverso le immagini delle pellicole l’evoluzione di Milano e come è stata vista al cinema. Valerio Guslandi è un giornalista e critico cinematografico milanese, che ha lavorato al Corriere d’informazione, Tv Sorrisi e canzoni, Ciak, Telepiù e ha parlato di cinema per numerose radio (R101, 105, RMC, Radio 24, Kiss Kiss). Collabora con molte riviste e tiene corsi al Master in comunicazione dell’Università Cattolica.
 
 
Dal flash sulla Fiera del 1932, arrivando poi all'immagine mitica che la provincia si era fatta di lei, alla illusoria rivoluzione economica che abbraccia sia i nuovi arricchiti che la classe operaia o piccolo borghese. Ai lavori della metropolitana, alla ricerca dell’impiego, all'innestarsi della stagione in cui i rapporti sociali si complicano, all'esplosione della criminalità degli Anni ’70; al passaggio degli Anni ’80 della “Milano da bere”. Ai percorsi cittadini ricostruiti a caso, accanto alle divagazioni comico surrealiste fino ai giorni nostri; come ci hanno rappresentato gli stranieri e gli ultimi cambiamenti di zona Gae Aulenti.
 
Una serata all'insegna dei saperi e sapori, i piatti proposti sono quelli della cucina milanese. 
 
 
Milano nel cinema e nella televisione
Quando: venerdì 27 maggio 2016 ore 20,30
Dove: Casa Lodi – via Cappellari, 3 – Milano
Costo dell'incontro: € 25,00
Prenotazioni: 370 3379147
 
 
Leggi anche: 
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.