Bareggio Festa delle Ciliegie 2016

bareggio ciliege 1Il 5 giugno, come ogni anno, a Bareggio, in provincia di Milano, si festeggerà con una grande sagra la raccolta delle ciliegie, da sempre un’occasione di festa e di aggregazione cittadina.

La manifestazione

A Bareggio la coltivazione delle ciliegie è una delle attività più praticate e seguite, tanto da essere passato da produttore di ciliegie a Denominazione comunale d’origine.

Negli ultimi anni il Sindaco di Bareggio ha istituito una nuova iniziativa, ogni nascita nel piccolo borgo viene festeggiata dalla comunità piantando un ciliegio, per permettere alla tradizionale coltura locale non solo di continuare, ma addirittura di crescere.

La festa di giugno non è solo dedicata alla raccolta del dolcissimo frutto, ma anche alla trasmissione delle tradizioni locali, con cura particolare alle nuove generazioni.

Inoltre dal 2008 il comune di Bareggio fa parte dell’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, che riunisce tutti i borghi e i comuni che fanno della coltivazione di questo prelibato frutto, il centro dell’economia locale.

Eventi

Durante la giornata si terranno parecchie attività d’intrattenimento, tra mostre fotografiche, laboratori per grandi e bambini, mercatini d’artigianato e molti stand gastronomici che proporranno golosi piatti con prodotti tipici lombardi, oltre alla possibilità di assaggiare o comprare ciliegie locali e altre bontà della cucina lombarda.

Inoltre i negozi saranno aperti per gli acquisti d’inizio estate, ci sarà un mercato degli antichi mestieri contadini e artigiani dell’Ottocento, oltre ad un aperitivo e pranzo all’aperto, mentre la Pro Loco proporrà la mostra fotografica W gli sposi con l’esposizione di abiti da sposa, antichi e dei nostri giorni.

Alle ore 11.00 di domenica 5 giugno in Piazza Cavour ci saranno la proclamazione delle benemerenze cittadine e la premiazione dei vincitori del premio Gianni Tagliabue, del concorso Bareggio fiorisce e Disegni e poesie rivolto agli alunni delle scuole, oltre all’inaugurazione del carrello cucina della protezione civile, cui seguirà un aperitivo in piazza alle ore 12.00, nel punto ristoro a cura del gruppo alpino, con anche musica e intrattenimenti vari.

Verso le ore 16.00 avrà luogo la performance Bagagli Culturali, a cura di BEAT – Colpi di teatro e la scuola d’italiano per stranieri, mentre alle ore 17.00 ci sarà la sfilata degli abiti da sposa esposti nella mostra W gli sposi a cura della Pro Loco.

Alle ore 21.00, presso il Centro Polifunzionale di via Morandi, ci sarà Cani e gatti, una commedia brillante a cura del circolo dell’arte e dello spettacolo con anche la distribuzione di specialità del Bar del mondo.

Per la Festa delle Ciliegie, la viabilità di Bareggio sarà modificata, con l’attuazione del divieto di transito e sosta, con rimozione forzata, dalle ore 5.00 alle 21.00, in piazza Cavour, fino  a via G. Dalla Chiesa, in corso Italia, in via Ravelli, da piazza Cavour al civico 18 e in via Matteotti, da piazza Cavour alla via Marietti. 

 

Festa delle ciliegie
Quando: domenica 5 giugno 2016
Dove: Bareggio
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.