• Home
  • EVENTI
  • Presentazione del libro "Oltre il Novecento" di Amedeo Anelli

Presentazione del libro "Oltre il Novecento" di Amedeo Anelli

oltre il novecentoMercoledì 8 giugno 2016 alle ore 18.30, presso Casa Lodi di Milano vi sarà la presentazione del libro di Amedeo Anelli: Oltre il Novecento. Guido Oldani e il realismo terminale (Libreria Ticinum Editore).

Il libro

Il libro è nato dalla lunga amicizia che lega Amedeo Anelli, ideatore e direttore della rivista di poesia «Kamen», al poeta Guido Oldani, ideatore del Realismo Terminale e della similitudine rovesciata - raccoglie un testo critico con sei poesie inedite e una intervista al poeta.

«La poetica del Realismo Terminale, che da qualche anno Oldani persegue, rappresenta comunque una coupure con la poesia italiana del Novecento. La poesia di Oldani con poche altre, è una poesia di pensiero e a fondazione etica, intrattiene forti radici corporee e ha una visione della Letteratura, nonché dell’evoluzione del reale in cui si inserisce. Mantiene un solido ancoramento con le tradizioni, che possono venire a disputa nello stesso soggetto; tradizioni che non riguardano la conservazione e la consunzione del passato, ma che operano nel presente e pongono le basi del futuro. È dunque, quella dell’Oldani, nella poesia italiana contemporanea, una delle poche scritture poetiche architettoniche, memorabili e riconoscibili, in orizzonti di poesia epigonale e vetusta, tra i tremori di un soggetto sempre più gracile ed una oggettualità irrelata, da esercizi di stile e di stilizzazione.

Di là dal Realismo Terminale, ultimo esito della sua poesia, Oldani è poeta che migliora con gli anni, come il buon vino, e non si fossilizza in una maniera, fosse anche la propria. Nello sforzo di non ripetere il già fatto, e ben sapendo che la poesia ha tempi lunghi, è l’aggancio fra il vivo senso dell’accadere, pensiero e saperi, la capacità di intendimento etico, che costituisce il nucleo fondante del suo scrivere. In questo, Oldani con pochi altri poeti si colloca abbondantemente oltre il Novecento».

Amedeo Anelli

Amedeo Anelli, si occupa di poesia, filosofia e critica d’arte collaborando con artisti, centri culturali, organizzando svariati cicli di mostre ed altre manifestazioni. Numerose sono le pubblicazioni in cui compaiono i suoi scritti. Ha fondato e dirige dal 1991 la rivista internazionale di poesia e filosofia «Kamen» e dal 2009 fa parte del comitato scientifico internazionale della rivista slovena «Poetikon».

 
Presentazione libroOltre il Novecento. Guido Oldani e il realismo terminale
Quando: mercoledì 8 giugno 2016  ore 18.30
Dove: Casa Lodi, via Cappellari 3 – Milano
Partecipazione libera
 
 
Leggi anche:
 
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.