• Home
  • EVENTI
  • Sagra della Cipolla Rossa a Breme dal 10 al 19 giugno 2016

Sagra della Cipolla Rossa a Breme dal 10 al 19 giugno 2016

cipolla di breme

Arriva l'estate e comincia il tempo delle sagre. Cominciano le belle gite fuori porta alla scoperta dei sapori e delle tradizioni eno-gastronomiche lombarde. Occasioni di convivialità, divertimento e sperimentazione culinaria! E perché no, di qualche allegra bevuta in compagnia e, per i più arditi, di balli sfrenati sotto la luna come la mai morta tradizione popolare della balera insegna.

La cipolla rossa

C'è un piccolo paese della lomellina, terra contadina aspra e verace di cui il sottoscritto si bea di far parte, dove ogni anno nel mese di giugno, si celebra il raccolto della cipolla rossa. Il paese si chiama Breme, è in provincia di Pavia, ma lo trovi sulla strada per il Piemonte in direzione di Alessandria. Qui viene coltivata una delle varietà di cipolla rossa più celebri al mondo, nota per la sua «dolcezza» e per essere così gustosa da regalare al palato piaceri indicibili anche quando viene consumata da sola con poco condimento.
 
Non è un caso che la cipolla di Breme venga anche chiamata «La Dolcissima» per il suo sapore così particolare che la rende adatta perfino, udite, udite, a essere utilizzata anche come ingrediente per una fantastica marmellata.
 
Alla sagra della «sigulla» ci sono stato svariate volte e mi sono sempre divertito tantissimo, oltre ad aver testato anche ricette particolari a base di cipolla come la cipolla cotta, la cipolla cruda bremese (con tonno e fagioli), i nervetti con cipolla, la zuppa di cipolle, la frittata di cipolla e chi più ne ha più ne metta.
 
L'atmosfera è quella tipica della sagra paesana, con musica dal vivo, grandi tavolate con anche addetti che vengono a raccogliere le ordinazioni, offrendo un vero e proprio servizio completo. 

La sagra

La sagra è organizzata dalla polisportiva bremese col patrocinio del comune di Breme e si tiene dal 10 al 19 di giugno. Quest'anno sarà anche possibile gustare un'ottima pizza alla cipolla preparata direttamente nel forno a legna. Le cucine sono aperte tutte le sere a partire dalle ore 19.30, la domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 15.30.
 
Cari lettori! Non posso se non raccomandarvi caldamente questa sagra, davvero speciale. A Breme, durante la sagra è anche possibile acquistare direttamente dai produttori sacchetti di cipolle rosse! La produzione è limitata, onde per cui ai visitatori che volessero farne una buona scorta è vivamente consigliato di acquistarla in loco. Ricordo ancora i volti disperati dei miei amici milanesi quando, dopo avermi accompagnato alcuni anni fa alla sagra della cipolla scoprirono che le scorte giornaliere disponibili per la vendita erano finite (infatti vanno a ruba)! Dovetti poi procurargliene una buona quantità presso il mercato di Vigevano. Non è infatti facile trovare le cipolle di Breme fuori dalla lomellina e anche qui si riescono a trovare più o meno fino alla metà di agosto massimo! 
 
Sono previsti anche un parcheggio camper (massimo 3 giorni) nel parco dell'Abbazia vicino all'area feste e un servizio per diversamente abili o chi ha problemi motori, che verrà accompagnato al tavolo con un mezzo dedicato (il servizio è disponibile al numero 3287816360).
 
Per chiudere una piccola parentesi per gli intolleranti al glutine e i celiaci (di cui io stesso faccio parte): le cuoche della manifestazione sono molto gentili e disponibili a ragguagliarvi sugli ingredienti utilizzati nei vari piatti. Consiglio di rivolgersi direttamente a loro, perché i cassieri non sono molto informati sull'argomento. Buona cipolla a tutti!
 
 
Sagra di Breme Lomellina (PV)
Quando: dal 10 al 19 giugno 2016
Tutti i giorni a partire dalle ore 19.30, solo la domenica anche a pranzo dalle ore 12.30 alle ore 15.30
Partecipazione libera
 
Leggi anche:
 
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.