• Home
  • EVENTI
  • Coccinelle, farfalle e api in Cascina Cuccagna

Coccinelle, farfalle e api in Cascina Cuccagna

fioreUn weekend per scoprire il meraviglioso mondo di coccinelle, farfalle e api e l’ABC del giardinaggio  in Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, ang. via Muratori) giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016.

Un week end tutto dedicato i greenlovers quello in arrivo presso la Cascina Cuccagna di Milano. Da giovedì 9 a sabato 11 giugno workshop, incontri e momenti di lavoro collettivo per scoprire i lavori da realizzare a giugno nell’orto e nel giardino e per fare un viaggio alla scoperta del mondo degli insetti: da quelli utili per la lotta biologica come le coccinelle; a quelli in grado di sorprenderci per la loro bellezza come le farfalle; fino a quelli sociali come le api.

Lezione di Giardinaggio Planetario

Si parte giovedì 9 giugno alle 19.00 presso La Fioreria con la lezione di Giardinaggio Planetario dedicata alla lotta biologica. Il giardiniere di esperienza Sandro Degni (100 Giardini)  illustrerà come attirare coccinelle e altri insetti utili nell’orto e nel giardino per coltivare in modo naturale, senza pesticidi. (costo 35 euro, iscrizioni: lafioreriacuccagna@gmail.com)

Alla scoperta delle api

Venerdì 10 giugno, sempre alle 19:00, si terrà la presentazione del nuovissimo libro “La meravigliosa vita delle api. Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore” dell’entomologo Gianumberto Accinelli.

“Un libro allo stesso tempo imprevedibile e familiare, che sorprende a ogni pagina. Familiare, perché le api più di altri insetti ci sembrano vicine e note; imprevedibile, perché questa presunta “familiarità” si basa il più delle volte su miti, leggende, conoscenze superficiali, stereotipi, convenzioni. Ed è quindi piacevolissimo – come miele in bocca – scoprire cosa davvero sappiamo e cosa no, mettere in tensione dialettica il senso comune e le acquisizioni della scienza, attraverso un sapere dettagliato e rigoroso, divulgato con passione e leggerezza”.

Una lezione sulle farfalle

Sabato 11 giugno l'attenzione si sposterà sulle farfalle. La mattina dalle 10:30, sempre in compagna di Gianumberto Accinelli, si parlerà di vita, leggende e segreti di questi insetti bellissimi e del progetto per riportarli in città “Effetto Farfalla Milano”.

Nel pomeriggio, alle 17.30, si proseguirà con un momento di lavoro collettivo presso l’aiuola delle farfalle: un’oasi verde con piante e fiori adatti ad accoglierle come la Buddleia, Rudbeckia, Prezzemolo riccio, Achillea e tante altre.

"Il giardino che vorrei"

Sempre sabato 11 giugno dalle 15:30 alle 17:30 l’appuntamento è con il workshop “Il giardino che vorrei" una fantastica opportunità gratuita promossa da Fiskars per imparare a prendersi cura del proprio spazio verde.

Il tema della lezione sarà la manutenzione del verde: come operare correttamente, le patologie delle piante, le potature estive e le attrezzature necessarie.
Info e iscrizioni: hubcuccagna@gmail.com

Gli organizzatori

Gli appuntamenti sono realizzati da ACCC (Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna) in collaborazione con La Fioreria

La Fioreria è una bottega di fiori di stagione, essenze dimenticate, piante biologiche e fiori poco comuni. Un luogo in cui riempirsi gli occhi di bellezza, il naso di profumi e la testa di ispirazioni, che offre la possibilità di acquistare libri, prodotti e accessori dedicati al mondo della natura realizzati da piccoli artigiani, e di prendere parte al un ricchissimo programma mensile di workshop ed eventi.

Un progetto Twentytrees per Cascina Cuccagna (orari di giugno martedì e giovedì dalle 15:00 alle 20:00; venerdì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 20:00).

Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.