• Home
  • EVENTI
  • Summer Nationals 2016: il meglio del Punk Rock californiano a Milano

Summer Nationals 2016: il meglio del Punk Rock californiano a Milano

the offspringL'evento si chiama Punk Rock Summer Nationals e sbarca il 13 giugno a Milano.

Nel cartellone di concerti dell'estate milanese al Market Sound approda una festival in cui saranno protagonisti tre dei grandi nomi del punk-hardcore californiano: Good Riddance, Pennywise e dulcis in fondo The Offspring.

Partiamo dal primo nome. Good Riddance, oltre ad essere il nome ufficiale di una delle canzoni più famose dei Green Day (dai più conosciuta come Time of your life), sono una band punk hardcore che quest'anno compie trent'anni dato che è nata nel 1986 a Santa Cruz, California. Fedeli alla Fat Wreck Chords, etichetta creata da Fat Mike (leader del gruppo punk NOFX), hanno all'attivo 9 album ed il loro periodo d'oro è stato fra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000. Si sono sciolti nel 2007, ma si sono riuniti nel 2012 ed il loro ultimo album,Peace in our Time, non si discosta tanto dai precedenti con graffianti critiche al sistema capitalistico e sonorità in stile old school.

I Pennywise si sono formati nel 1988 e prendono il loro nome dal clown protagonista del romanzo It di Stephen King. Sono probabilmente il gruppo più famoso della scena Skate-punk californiana e seppur non abbiano mai avuto un grande successo commerciale sono apprezzati ed hanno ottenuto buoni riscontri in vari continenti. Hanno pubblicato la media di un album ogni due anni fino all'ultimo, Yesterdays, che risale al 2014 e ha visto il rientro nel gruppo del cantante storico della band Jim Lindberg.

Riguardo gli Offspring le presentazioni sono inutili. Basti dire che sono stati coloro che hanno portato all'attenzione mediatica il fenomeno punk con l'album Americana (certificato con 5 dischi di platino) e che sono una delle punk band che ha venduto più dischi nella storia (oltre 36 milioni). Certo, con alcuni brani del loro repertorio sono sconfinati anche in territorio pop, ma la loro anima resta punk e lo dimostra anche l'ultimo singolo pubblicato nel 2015 dal titolo Coming for you.

Insomma un evento imperdibile per tutti gli amanti del genere con tre band che dal vivo sanno dare il loro meglio.

Punk Rock Summer Nationals
Quando: 13 giugno 2016
Dove: Market Sound - Via Cesare Lombroso, 54
Ingresso: 27 € + ddp 
Ingresso in cassa: 32 €
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.