• Home
  • MOSTRE
  • Coaguli di quintessenza. Milano, mostra di pittura di Giovanan Melone Bronté

Coaguli di quintessenza. Milano, mostra di pittura di Giovanan Melone Bronté

La pittura acquisisce valenze in base a quella che è la percezione dell'osservatore, il quale entra in relazione con l'opera d'arte e, superando il significato intrinseco che l'artista attribuisce all’opera stessa; ha un suo “sentire” personale oltre i sensazionalismi estetici o ermeneutici relativi alla lettura del manufatto artistico.

coaguli si quintessenza mostra personale giovanna melone bronté milanoFino al 28 giugno è in corso presso la sede della Galleria d'Arte Contemporanea Statuto13 la mostra "Coaguli di quintessenza" di Giovanna Melone (alias Bronté).

Un'artista torinese che ha intrapreso un lungo percorso artistico evolutivo basato sull'auto-conoscenza. Le esperienze e gli studi svolti relativi alla Cabalà Ebraica, alla psico-analisi junghiana, al Buddhismo, all'impronta sciamanica e alla natura olistica delle cose, sono stati essenziali nella crescita creativa e nella definizione della sua poetica.

Le tele di Melone Bronté risultano essere tautologiche, in quanto rafforzano mediante l'arte visiva quanto sopra specificato, e al tempo stesso taumaturgiche, in quanto atto finale di un'espressione autentica e creativa che nel germoglio del pensiero si manifesta come volontà di cambiamento e di evoluzione.

I colori e le tonalità emergono nelle opere esposte sottolineando la reale disposizione d'animo dell’artista nel preciso momento della sua fase creativa.

Una tipica manifestazione dell'espressionismo astratto che predomina in alcuni casi ispirato da quell'ermetismo tipico di grandi pittori dell’arte legati ai concetti alchemici: le tele dell'artista ne sono pervase, una forma di estrinsecazione dell’Io più autentico, ricco di afflato.

"Coaguli di quintessenza"

Fino al 28 giugno 2016

Galleria d'Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) - 20121 Milano 
Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato
Ingresso libero

Leggi anche:

Escher. La grande mostra a Palazzo Reale di Milano

Sol Lewitt in mostra allo Studio Giangaleazzo Visconti, Milano

A conversation about ceramics: Lucio Fontana, Caroline Achaintre, Ivan Seal in mostra a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.