Milano Il menù della poesia 2016

menu poesia milano 2Con la cultura non si mangia? Non c’è niente di più falso e Il Menù della Poesia - Lasciati prendere per la gola, dal 27 giugno al 15 luglio, nella Bistrōlinda del Teatro Elfo Puccini di Milano, è pronto a smentire questo diffusissimo luogo comune.

Il progetto è stato ideato da Marco Bonadei con gli attori Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Marco Bonadei, Matteo De Mojana, Angelo Di Genio, Marco Di Giorgio, Roberta Lanave, Valeria Perdonò, Alba Porto, Camilla Sandri e Vincenzo Zampa.

Nel corso di tre settimane di cene a tema i dieci attori professionisti, vestiti da eleganti camerieri, presenteranno agli ospiti una selezione di poesie che i commensali potranno ordinare da un menù, proprio come se fossero pietanze.

Quando lo spettatore avrà scelto, i versi verranno immediatamente recitati per lui, per un servizio esclusivo che avrà un sapore intimo, ironico, romantico o provocatorio, secondo l’idea del momento e la complicità che ne scaturisce.

Scopo del progetto è quello di servire in tavola la cultura, coniugando teatro, letteratura e arte culinaria, con portate a base di versi e rime per nutrire anima e intelletto.

menu poesia milano 1La scelta delle poesie è davvero molto varia, allo scopo di soddisfare i gusti di tutti i clienti: da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, passando per Brecht e Bukowski, fino alla poesia dialettale di Totò, De Filippo e Trilussa.

Il progetto ha varie diramazioni e può essere realizzato anche in luoghi dove il cibo è protagonista, come ristoranti, bistrot eleganti, ma anche chioschi, bar e buffet.

Gli attori/camerieri capiscono al volo il clima della serata e operano una scelta tematica appropriata per le poesie, tra quelle adatte per una cena romantica, una pizza tra amici, una convention aziendale, una cerimonia privata o semplicemente una pausa caffè, insomma ogni evento dove la cultura diventa un’esperienza conviviale.

Il Menu della poesia è stato ospitato a Torino al Salone del Gusto 2014, scelto come evento di chiusura per il 6° Salone Nazionale dell'Imprenditoria Giovanile e Femminile di Gamma Donna e nel 2015 ha preso parte alla trasmissione radiofonica Piazza Verdi in onda ogni sabato su Rai Radio 3.

Dopo Milano, il Menù della poesia nel corso dell’estate 2016 sarà presente in oltre una ventina di eventi privati, tra feste, matrimoni e ristoranti, poi il 18 settembre parteciperà al Festival del Franciacorta in Cantina e il 19 e 20 novembre prenderà parte a BookCity 2016.

 

Menù della Poesia
Quando: dal 27 giugno al 15 luglio 2016
Dove: Bistrōlinda, Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires, 33, 20124 Milano
 
 
Leggi anche:
Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.