• Home
  • MOSTRE
  • The White Gallery – Mostra collettiva da PoliArt Contemporary

The White Gallery – Mostra collettiva da PoliArt Contemporary

Diciassette opere bianche di alcuni tra gli artisti che rappresentano la storia quasi ventennale della galleria milanese. Si parla della collettiva The White Gallery ospitata presso gli spazi della PoliArt Contemporary.

the white gallery galleria poliart milano mostraIl bianco, o le sue declinazioni, ha rappresentato un momento di confronto con l’essenzialità della propria ricerca. La mostra presenta lavori come il neon “Beato te”, l’aureola di Matteo Attruia, rubata alla pittura e resa reale nello spazio espositivo; una “Dinamica” di Alberto Biasi del 1984, in dialogo con “Bianco”, tela del 1989 di Agostino Bonalumi; di Marco Casentini, una tela e perspex, in cui si svela in filigrana il retro della pittura; e poi il simulacro della forma, “Plaga” di Paolo Conti; l’injection painting “Annunciazione” di Marcello De Angelis; la luce di “Humus”, ceramica di Luigi Di Tullio.

Si prosegue con l’opera di Domenico D’Oora qui la pittura si staglia sugli stratificati capitoli della storia; Ivano Fabbri cerca il bianco sui tagli dell’acciaio, l’e sue opere sono attraversate da un affilato abbaglio; e ancora “Emersioni” di Matteo Gironi, lavori in cui i bianchi scandiscono il ritmo della forma/materia le quali diventano vera esperienza luminosa.

Segue il bianco marmo di Gigi Guadagnucci in cui la pietra e la luce segnano il ritmo della vita; nel “Graffiato bianco” di Riccardo Licata, invece, è l’ombra a incidere la scrittura; sempre bianco è “Inventario”di Giovanni Lombardini, soglia di un vuoto per dimenticarsi e riconoscersi. The White Gallery presenta ancora le “Quantità” di Sandro Martini; le opere di Ben Ormenese; il bianco di Sandi Renko, e il lavoro di Jorrit Tornquist.

The White Gallery

dal 27 giugno al 17 settembre 2016

PoliArt Contemporary

Viale Gran Sasso 35 Milano

da mercoledì a venerdì 11-13 e 16-19 sabato 11-13

ingresso libero

Leggi anche:

Escher. La grande mostra a Palazzo Reale di Milano

Sol Lewitt in mostra allo Studio Giangaleazzo Visconti, Milano

A conversation about ceramics: Lucio Fontana, Caroline Achaintre, Ivan Seal in mostra a Milano

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.