• Home
  • MOSTRE
  • Punk in Britain: 40 anni di trasgressione

Punk in Britain: 40 anni di trasgressione

jlydonPunk in Britain è la mostra alla galleria Sozzani dedicata al Punk.

1976-2016. Sono passati 40 anni dall'inizio di un movimento musicale e sociale che ha avuto un forte impatto su diverse generazioni giovanili: il punk, parola che in origine significava "da due soldi".


E' il 1976 quando in Gran Bretagna il gruppo musicale dei Sex Pistols, pubblica il singolo Anarchy in the UK che diventerà uno dei manifesti del punk. I Sex Pistols assieme ad altre persone come Siouxsie Sioux, Billy Idol e Adam Ant, formavano il "Bromley Contingent" ed erano la rappresentazione di un movimento giovanile  che si opponeva al rigido formalismo inglese di allora e che cercava nuove risposte in un periodo storico attraversato da una forte depressione. La band durò solo tre anni ma segnò in maniera indelebile quell'epoca ed il punk in poco tempo attecchì in Europa e negli Stati Uniti.

Simon Barker, conosciuto anche come Six, all'epoca era un giovane fotografo con la voglia di immortalare il fermento in atto, muovendosi tra i luoghi simbolo del movimento tra cui il 100 Club di Oxford Street ed il Sex, locale di borchie ed abiti strappati fondato da Malcom McClaren e Vivienne Westwood.


La mostra alla Galleria Carla Sozzani di Corso Como 10, è una raccolta di scatti fotografici di Barker ma anche di Sheila Rock, Ray Stevenson, Karen Knorr e Olivier Richon in cui viene a galla dai volti e il modo di vestire dei protagonisti la voglia di trasgressione e di essere diversi. Oltre alle fotografie sono presenti alcuni grafici realizzati da Jamie Reid con un collage di immagini. Jamie Reid è colei che realizzò l'immagine presente sulla copertina del singolo God save the Queen, altra pietra miliare del punk. In una saletta dedicata vi è anche un video sui Sex Pistols e delle immagini di John Tiberi.

La mostra inaugurata l'11 giugno durerà fino al 28 agosto

Punk in Britain

Galleria Carla Sozzani

Corso Como, 10 - MM2/MM5 Garibaldi Fs

Ingresso gratuito

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.