• Home
  • EVENTI
  • L’estate 2016 di Milano con Mare culturale urbano a Cascina Torrette

L’estate 2016 di Milano con Mare culturale urbano a Cascina Torrette

cascina torrette milanoFino all’11 settembre a Cascina Torrette si svolgerà la stagione estiva di Dopo andiamo al mare?, la kermesse di eventi, concerti, cinema, workshop e gastronomia di Mare culturale urbano.

Mare culturale urbano

Mare culturale urbano è un nuovo centro di produzione culturale nato nella zona 7 di Milano nei pressi dello Stadio San Siro. L’edificio del Seicento Cascina Torrette è la sede di questo nuovo centro che, da un lato, salvaguarda l’originale funzione agricola del luogo e, dall’altro lato, ha fatto dei 1.700 mq di spazio un luogo di cultura, formazione e arte creando aule, una residenza artistica, due sale prove per musicisti, una cucina che offre anche birra artigianale e un grande cortile dove si svolgeranno gli eventi principali.
 
La ristrutturazione di Cascina Torrette rappresenta l’ultimo step del progetto Cenni di Cambiamento, che consiste in un intervento di housing sociale fra i più importanti in Europa. Al rinnovamento degli spazi hanno partecipato il Comune di Milano, Fondazione Housing Sociale, InvestiRE SGR, sostenuto da Cassa depositi e prestiti, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia.

Il programma

Aperta con una grande inaugurazione tenutati lo scorso 21 giugno, la stagione estiva Dopo andiamo al mare? propone un ricco calendario che si snoda tra cinema all’aperto, concerti, giornate dedicate al ballo o allo spettacolo dal vivo e laboratori per bambini.
 
Il cinema all’aperto di Mare culturale urbano propone numerose proiezioni nell’arena che potranno essere seguite in cuffia e che si svolgeranno fino a settembre che avranno sempre inizio alle ore 21.30. Inoltre, lunedì 18 luglio e domenica 28 agosto lo spazio sarà dedicato a Movieday, una piattaforma web che consente a tutte e tutti di organizzare proiezioni ad hoc.
 
Non mancherà nemmeno la musica durante l’estate alla Cascina Torrette, che, in collaborazione con Cernusco Jazz, propone Jazz in Cascina, quattro serate jazz a ingresso libero e che avranno inizio alle ore 20.00. Il programma prevede l’esibizione di: Inside Jazz Quartet (22 giugno), Starace & Di Toro Duo (29 giugno), Enzo Zirilli Trio (6 luglio), Gabriele Boggio Ferraris Quartet (13 luglio).
 
Ogni venerdì invece è dedicato al ballo e, in particolare, al liscio dalle ore 15.30 e al tango dalle ore 22.00.
 
Inoltre, grazie alla collaborazionecon l’Associazione Culturale C.L.A.P.Spettacolodalvivo, Mare culturale urbano propone per tutta l’estate un programma di spettacoli di danza, circo e opera.
 
Di seguito il programma teatrale: A­solo. Studio di assenza in pubblico (14 luglio), Se dico Goethe (12 luglio), (Quale) Inferno (23 giugno), Romeo e Giulietta (5 luglio), Le rotaie della memoria (4 agosto).
 
Il teatro per i bambini prevede gli spettacoli: Ode alla vita (30 luglio) e La famosa invasione degli orsi in Sicilia (29 luglio).
 
Per la danza contemporanea vi sarà l’esibizione del duo C&C con Maria Addolorata (28 giugno), la compagnia Fattoria Vittadini con i Love (30 agosto) e il collettivo Poetic Punkers con After Party (6 settembre).
 
La Traviata, la storia di Violetta Opera Pocket sarà uno spettacolo di opera il 23 luglio.
 
L’appuntamento con il circo contemporaneo si terrà il 26 luglio con lo spettacolo del Circo Tresoldi.
 
Previsti per i bambini anche i laboratori del progetto il futuro era ora!
di Attivazioni Urbane.
 
Tanti eventi eno-gastronomici previsti dal percorso l’United Food of Milano che si snoda tra gastronomia, arte e società realizzato da donpasta. Alcuni degli eventi previsti sono: Milano Food Remix (4 luglio), Paste a mano d’Italia (9 luglio), Cucine galeotte (14 luglio), Kidchen (28 luglio), Kitchen Social Club (1 settembre) e Sinfonia per soffritti e tagliatelle ­ omaggio alla cucina popolare italiana (9 settembre).
 
Per scoprire culture diverse invece da non perdere gli eventi di All we need is love, una serie di incontri a ingresso libero per raccontare le culture che si incrociano a Milano che si svolgeranno dal 2 al 4 luglio.
 
 
Dopo andiamo al mare?
Quando: dal 21 giugno all’11 settembre 2016
Dove: Cascina Torrette, via Giuseppe Gabetti 15 – Milano
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.