Festa del tortello 2016 a Vigolzone

tortello

Si terrà a Vigolzone la famosa festa del tortello De.Co. Dal 22 al 27 luglio 2016 il comune piacentino con più di 4000 abitanti ospiterà questa importante tradizione, dedicata a uno dei piatti tipici della zona: il tortello De.Co. La manifestazione è aperta a tutti, cittadini e turisti, golosi e gourmet, ma anche gli amanti della musica e della danza avranno una bella sorpresa.

Le origini 

La storia narra che il tortello di Vigolzone De.Co. sia nato nel 1351, quando al castello locale le cuoche preparano questo semplice piatto per un ospite illustre: Francesco Petrarca. La preparazione da allora è rimasta sempre la stessa, come vuole tradizione: un impasto di uova e farina accoglie un ripieno di grana padano, ricotta e spinaci, il tutto racchiuso a forma di caramella. Burro e salvia è il condimento ideale per preservare il sapore di tutti gli ingredienti ed esaltarli appieno. 
 
A questa tipologia di pasta è stata dedicata la festa del tortello De.Co. organizzata dalla pro loco del comune di Vigolzone. Si svolgerà al campo sportivo comunale di Vigolzone - strada per Grazzano Visconti - dotato di un ampio parcheggio, vista l'affluenza sempre numerosa a questa manifestazione. La festa è aperta proprio a tutti, dai più grandi ai più piccini, con un parco giochi con giostre gratuite per "bambini" di tutte le età. 

Il programma

La festa del tortello De.Co. prevede l'allestimento di numerosi stand gastronomici con specialità piacentine, 4000 posti a sedere e un ampio spazio per svagarsi dopo cena, con una balera d'acciaio di 380 mq. Tutta Vigolzone - e non solo - sarà quindi in festa. L'ingresso costerà 3,50 euro e il menù per la cena prevede antipasti con coppa, salame e pancetta; come primi piatti i tortelli De. Co. di Vigolzone, pisarei e fasò; di secondo spiedini, costine, porchetta e salame cotto con contorno di patatine fritte e per finire crostate e torta ripiena di Vigolzone. 
 
Ogni serata, dal 22 al 27 luglio 2016, vedrà alla festa del tortello De.Co. un ospite diverso: Galassi parteciperà alla serata inaugurale del 22 luglio, il 23 ci sarà Marco di Radio Zeta, domenica 24 Daniele Tarantino comparirà sul palco della sagra mentre il 26 luglio sarà la volta di Daniele Cordani, accompagnato a seguire da uno spettacolo pirotecnico. Le due giornate conclusive - quella di martedì 27 e mercoledì 28 luglio - avranno invece come ospiti a riscaldare la serata rispettivamente Omar Codazzi e Orchestra e il concerto dell'Orchestra Italiana Bagutti. 
 
 
Festa del tortello De.Co 2016
Dove: Campo sportivo comunale di Vigolzone (PC)
Quando: dal 22 al 27 luglio 2016
Ingresso libero
 
 
Leggi anche:
 

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.