• Home
  • ARTE
  • "True Value" e "T.T.T. - Template Temples of Tenacity": l'estate della Fondazione Prada

"True Value" e "T.T.T. - Template Temples of Tenacity": l'estate della Fondazione Prada

fondazioneprada

L'estate della Fondazione Prada è ricca di installazioni artistiche originali. Dal 7 luglio al 25 settembre 2016 infatti, lo spazio di Largo Isarco 2 a Milano ospiterà i lavori di Theaster Gates e Nàstio Mosquito, rispettivamente intitolati "True Value" e "T.T.T. - Template Temples of Tenacity". Elvira Dyangani Ose è la curatrice di entrambe le esposizioni, esposizioni che si concentrano su tematiche moderne che prevedono l'uso dell'arte come una pratica sociale, ossia un motore che porta i visitatori a riflettere sulla società contemporanea. 

Le opere e gli autori

"True Value" riunisce due spazi della Fondazione Prada. Nella Cisterna Theaster Gates si concentra su oggetti di uso quotidiano collocati all'interno della cultura e dell'estetica black. Gli elementi diventano per l'artista degli strumenti che, attraverso la loro materialità, veicolano dei messaggi profondi: gli oggetti di scarto, in particolare, sono espressione di una memoria collettiva e portano il visitatore a focalizzarsi su una riflessione di tipo politico riguardante l'attivismo sociale e la riqualificazione estetica. Strumenti quotidiani come le manichette antincendio, ad esempio, richiamano il periodo degli anni Sessanta, in cui tali oggetti venivano utilizzati contro i manifestanti durante la manifestazioni del movimento americano per i diritti civili. La seconda parte di "True Value" invece si trova al primo piano del Podium ed è la seconda parte dell'esposizione, nonché la sezione che dà il nome a tutta la collezione. L'installazione consiste nella riproduzione di un negozio di ferramenta abbandonato e la decontestualizzazione degli oggetti ha lo scopo di creare uno spazio poetico ma allo stesso tempo pragmatico. 

L'autore di "True Value", Theaster Gates, è noto in tutto il mondo per essere uno dei nomi più importanti a livello mondiale nell'ambito dell'arte contemporanea. Il suo lavoro è noto già dai tempi della riqualificazione sociale di città come Detroit e Chicago, realizzata grazie alla collaborazione delle comunità locali. Ad oggi il 42enne americano è docente al dipartimento di Arti visive dell'Università di Chicago.

"T.T.T. - Template Temples of Tenacity" è invece l'installazione pensata e realizzata dall'eclettico artista africano Nàstio Mosquito. Abbandonata la formazione da regista e operatore video, Mosquito si è dedicato ad una forma di arte molto particolare, che combina musica, performance, video ed installazione ed è conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori irriverenti e provocatori. "T.T.T. - Template Temples of Tenacity" occupa tre aree della Fondazione Prada ed è stato sviluppato in collaborazione con diversi artisti. Quello che caratterizza tutte e tre le installazioni è l'assenza della voce dello showman - che invece caratterizzava spesso le sue opere - a favore di un'idea di arte totale, che richiede la partecipazione del pubblico chiamato a cogliere, all'interno del lavoro, la fusione fra l'aspetto politico e quello di intrattenimento.  

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.