• Home
  • MOSTRE
  • "La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie dell'Espresso" al Palazzo Reale

"La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie dell'Espresso" al Palazzo Reale

lespressoArriva al Palazzo Reale la mostra "La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie dell'Espresso" fino all' 11 settembre 2016.

"L'Espresso" scelse fin dall'inizio, nel 1955 l'immagine come segno distintivo. In più di 60 anni di vita il giornale ha raccolto negli archivi il meglio della fotografia italiana e internazionale. Ora è possibile ammirare tutto ciò nel percorso tematico composto da 10 sezioni: C'era una volta il boom; Cadono i muri; Per più diritti; Scandali e misteri d'Italia; La rabbia, la rivolta, il piombo; L'Italia delle mafie; Da Mani pulite all'antipolitica; Il terrore cambia il mondo; Salvare l'ambiente; Milano Captale.

In tutto sono state selezionate quasi 500 fotografie, molte dell quali originali ed esclusive scattate da noti fotografi come: Mauro Vallinotto, Gilles Caron, Letizia Battaglia, Nick Ut.

L'Espresso ha da sempre raccontato di un'Italia divisa in 2, di un sud fermo e di un nord che corre verso la rinascita, la libertà di pensiero.

Milano ha per il giornale un ruolo decisivo, basta sfogliarlo e vedere un susseguirsi di diverse stagioni della città.

In questa mostra è possibile rileggere sessanta anni di storia del Paese, del Mondo e celebrare i valori del fare giornalismo vero, fatto di immagini e parole, unite per raccontare avvenimenti.

Avvenimenti come: 1955, Glasgow, Regno Unito, l'assemblaggio di una macchina per scrivere Olivetti; Maggio 1958: costruzione dell'autostrada del Sole; 1958 le concorrenti a Miss Italia sfilano sui nuovi Ape Piaggio; 12 aprile 1961, Washington, DC, USA. Discorso del presidente Kennedy; Il 24 novembre 1963, Dallas, Texas; Polizia e agenti segreti scortano Lee Harvey Oswald al quartier generale della polizia dopo il suo arresto per l'attentato al presidente Kennedy.

"La mostra dedicata ai sessant'anni di vita dell'Espresso rappresenta un'occasione unica per celebrare  una voce imprescindibile del giornalismo italiano e illustra la capacità del glorioso settimanale di raccontare avvenimenti, le trasformazioni sociali e di costume e i protagonisti che hanno fatto la storia del nostro Paese." Filippo del Corno, Assessore alla Cultura.

LA NOSTRA STORIA. IERI E OGGI NELLE FOTOGRAFIE DELL'ESPRESSO.

Dal 12 luglio all'11 settembre 2016

Ingresso gratuito

Orari:

lunedì 14.30 - 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 19.30

giovedì e sabato 9.30 - 22.30

Copyright © 2006 - 2020 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT11086080964