• Home
  • MOSTRE
  • Real Bodies: una mostra di corpi umani veri, dal 1 Ottobre a Milano

Real Bodies: una mostra di corpi umani veri, dal 1 Ottobre a Milano

real bodiesÈ in arrivo a Milano un’esposizione pensata e progettata in esclusiva per il capoluogo lombardo. Il prossimo autunno, precisamente dal 1 Ottobre, presso Spazio Ventura XV, aprirà al pubblico Real Bodies, una mostra che ha come protagonista il corpo umano.

La particolarità di Real Bodies è l’esibizione di autentici organismi attraverso i quali sarà possibile conoscerne il funzionamento. La mostra ospita più di 350 tra organi e corpi interi, attraverso i quali sarà possibile approfondire il funzionamento dei vari sistemi che compongono l’essere umano.

Ci sarà modo di osservare il funzionamento del sistema scheletrico: la sua rigenerazione dopo una frattura, la loro dinamicità e flessibilità e anche di come le nostre ossa svelino il nostro tipo di alimentazione e i traumi che abbiamo riportato durante la nostra vita.

Ampio spazio è dedicato al sistema muscolare, responsabile della nostra postura e protettore dei nostri organi interni.

Sarà possibile analizzare anche come il sistema nervoso centrale, composto da cervello e midollo spinale, invii le informazioni al resto del corpo attraverso i nervi.

Ci si potrà avvicinare ai meccanismi che regolano sistema cardiovascolare e l’apparato respiratorio e di come l’ossigeno sia indispensabile per la nostra sopravvivenza.

Attraverso la mostra, sarà inoltre possibile conoscere gli apparati urinario e riproduttivo, e le loro differenze tra quello maschile e femminile. Per quanto riguarda l’apparato genitale, si potrà approfondire lo sviluppo del feto all’interno dell’utero della donna: dalla fecondazione alla nascita.

Ci sarà anche una galleria dedicata al funzionamento del copro durante l’attività fisica: 12 corpi umani reali saranno esposti in posizioni sportive, durante uno sforzo. Campioni di calcio, basket, danza e altro ancora, immortalati durante i loro gesti tecnici più faticosi ed emozionanti.

Una sezione sarà invece riservata alle malattie e al cambiamento dei nostri organi durante queste: saranno esposte parti del corpo gravemente malate e confrontate invece con parti sane e vigorose.

Fino al 5 Settembre saranno disponibili biglietti d’ingresso alla mostra “open”, quindi senza vincolo di giorno e orario.

Real Bodies

Quando: dal 1 Ottobre, da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 19 e Sabato e Domenica dalle 10 alle 20.
Dove: Spazio Ventura XV, via Ventura 15 (Lambrate), Milano
Prezzo: adulti 18€, ridotti 15€.

Leggi anche:

"Extreme. Alla ricerca delle particelle", la nuova mostra presso il Museo Leonardo da Vinci di Milano

David Bowie Is. La grande mostra in Italia

Il milanese Giovanni Sabatini premiato al Michetti 2016

Copyright © 2006 - 2019 MilanoFree.it, testata registrata Trib. Milano n. 367 del 19/11/2014  IT13181390157 MILANO TORINO PAVIA RIMINI